Quantcast
Connettiti con noi

News

Giunta e Consiglio Comunale di Giugliano in Campania presso il 22° Gr.D.A.M.I. Licola

Pubblicato

il

Giunta e Consiglio Comunale di Giugliano

Il 22° Gr.D.A.M.I. ospita sul suo sedime Giugliano durante l’esercizio delle sue funzioni istituzionali di Giunta e Consiglio comunale

Il giorno 03 Agosto 2021, si è svolta presso il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata di Licola (NA) una riunione della Giunta e del Consiglio comunale del Comune di Giugliano in Campania (NA), presieduta dal Sindaco Dott. Nicola Pirozzi.

L’ordine del giorno prevedeva il ripristino dell’urbanistica nei pressi del NATO Joint Force Command di Lago Patria, struttura dell’Alleanza Atlantica in Italia che dista pochi chilometri dal 22° Gruppo D.A.M.I., ma che ha compiti completamente diversi da quest’ultimo.

Pubblicità

Una volta terminata la seduta, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19, il Comandante del 22° Gruppo, Ten. Col. Tancredi Maurizio, ha guidato l’assemblea in una visita del Gruppo A.M., illustrandone i compiti istituzionali di Difesa Aerea ed il ruolo nello scacchiere NATO.

Dopo la visita alla sala operativa, core business del 22° Gr. D.A.M.I., la giornata è giunta al termine.

L’occasione ha dato modo alle due istituzioni di apprezzarsi a vicenda nel rispettivo svolgimento dei propri compiti istituzionali, da una parte i lavori consiliari, dall’altra la sala operativa di Barca Radar (questo il nominativo radio del 22° Gruppo), che vigila sullo spazio aereo italiano 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, ed ha rappresentato un importante momento di integrazione dell’AM con il territorio e con le autorità locali.

Dal 1 Giugno 2021 il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata ha assunto l’attuale denominazione in sostituzione del precedente 22° Gruppo Radar Aeronautica Militare, in seguito alla nascita della Brigata Controllo Aerospazio, da cui il 22° Gr.D.A.M.I dipende attraverso il Reparto Difesa Aerea Missilistica Integrata.

Il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata è una delle unità operative aeronautiche italiane, dipendenti dalla BCA (Brigata Controllo Aerospazio) per il tramite del Reparto D.A.M.I. (Difesa Aerea Missilistica Integrata) incluse nella catena di comando e controllo della Difesa Aerea nazionale e della Nato con funzioni di avvistamento, identificazione e controllo dello spazio aereo.

Pubblicità

Nota stampa Aeronautica Miulitare 22° Gr.DAMI

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook

Pubblicità