Connettiti con noi

News

Qualiano, rimossi i rifiuti da Pozzo Nuovo e in zona Cardinale

Pubblicato

il

Momento della Rimozione da Pozzo Nuovo

Scongiurato il pericolo dei roghi che potevano scaturire dai rifiuti abbandonati, ma non basta c’è bisogno di telecamere per stroncare il fenomeno

QUALIANO – Rimossi i rifiuti presenti a Pozzo Nuovo e quelli segnalati in località cardinale dopo la segnalazione pubblicata su questo giornale.

Ad annunciarlo al Punto! l’Assessora Principia De Rosa in un breve messaggio inviato alla redazione: “Buongiorno. Come vi dissi gli ingombranti sono stati rimossi… Invito però i concittadini a collaborare, tutti insieme possiamo fare tanto per il nostro paese. Ringrazio la multiservizi che con dedizione e professionalità prontamente interviene“.

Operazione di rimozione zona Cardinale

Scongiurato quindi, con l’intervento di rimozione dei rifiuti, il pericolo dei roghi tossici che potevano scaturire dai cumuli che erano presenti sulla sede stradale.

Per onestà intellettuale bisogna anche dire che la rimozione dei cumuli dei rifiuti in tutta la città dovrebbe essere un automatismo della macchina comunale. Dovrebbe esserlo soprattutto nelle zone sensibili e suscettibili di roghi tossici.

Non è possibile che in una città che si professa civile bisogna attendere che le segnalazioni arrivino da stampa e da cittadini attivi.

Strada ripulita in zona Cardinale

Sappiamo che le ronde della Polizia Locale avvengono nelle zone sensibili, ma evidentemente non bastano. Forse c’è ancora la possibilità di poter accedere alle videocamere messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. Perché il Comune non ne approfitta?

Rappresenterebbero un valido aiuto al Comando della Polizia Locale in questa lotta impari per stroncare il fenomeno dell’abbandono illegale dei rifiuti. Perché non richiederle? Quali sono le motivazioni? Si preferisce forse aspettare le brutte figure? O si tratta forse di un problema economico? Se così fosse l’amministrazione di Qualiano ha il dovere di dirlo ai cittadini e di adoperarsi per recuperare fondi attraverso progetti o altro.

Gli strumenti ci sono, scegliere di usarli è un indirizzo politico. I politici di Qualiano possono pure decidere di non usarli, ma quando le cose peggioreranno – perché di questo passo possono solo peggiorare – cosa racconterà la classe politica qualianese ai propri figli di non averci nemmeno provato o di aver scelto di pulire il centro città piuttosto che le periferia a rischio roghi tossici?

Trending