Quantcast
Connettiti con noi

News

Il Ministro Costa: “La Natura sta riprendendo i suoi spazi “

Pubblicato

il

Ministro dell'ambiente Sergio Costa
Foto Archivio

Costa: “Penso a Venezia, con i suoi canali trasparenti, alle acque tirreniche, al Sarno, uno dei fiumi più inquinati d’Europa, mai così limpido…”

La Natura sta riprendendo i suoi spazi. Lo stiamo vedendo ovunque, in Italia grazie anche alle decine di video di mari, fiumi e corsi d’acqua incredibilmente puliti. Immagini inedite mi sono arrivate anche da moltissimi di voi, e vi ringrazio. Penso a Venezia, con i suoi canali trasparenti, alle acque tirreniche, al Sarno, uno dei fiumi più inquinati d’Europa, mai così limpido…

Possiamo dire che oggi siamo al punto zero. Una situazione difficilmente replicabile (e speriamo mai più per i tragici motivi di questi giorni). È importante fotografare questa situazione, e per questo, raccogliendo lo stimolo e lo spunto di Marevivo Onlus, ho chiesto un monitoraggio straordinario delle acque a Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Guardia di Finanza – insieme per la legalità e Carabinieri, affinché attivino i reparti di sommozzatori che, insieme al lavoro di analisi dei dati da parte di Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e delle Arpa, possano darci un punto di partenza, anzi, un punto di RI-partenza. Il prima possibile il Paese tornerà a produrre, e siamo tutti consapevoli che occorrerà cambiare il paradigma e produrre diversamente: costruiremo insieme una nuova normalità, sappiamo che è assolutamente necessario.

Pubblicità

Questa fotografia sarà il punto di riferimento per i controlli futuri dei mari, dei laghi e fiumi, affinché la Natura e il nostro Paese possano essere sempre più tutelati”.

Questo è quanto dichiarato dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa sulla sua pagina Facebook

Di seguito il post Facebook

Pubblicità

La Natura sta riprendendo i suoi spazi. Lo stiamo vedendo ovunque, in Italia grazie anche alle decine di video di mari,…Pubblicato da Sergio Costa su Mercoledì 15 aprile 2020