Cronaca
Lesioni e maltrattamenti in famiglia: scatta misura di allontanamento
Pubblicato
3 anni fail

Maltrattamenti in famiglia e lesioni. L’indagato allontanato da casa a Vitulano. Avrebbe provocato ferite alla moglie guaribili in 20 giorni
Lesioni e maltrattamenti in famiglia anche davanti a minori. Questa mattina, a seguito di una tempestiva attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Benevento, gli investigatori della Stazione Carabinieri di Vitulano hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare personale dell’allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese.
La misura ha imposto all’indagato l’obbligo di lasciare immediatamente l’abitazione familiare di Vitulano e di mantenere una distanza di 300 metri dal negozio di alimentari gestito dalla moglie ubicato in Benevento.
Applicato all’indagato, inoltre, il dispositivo del braccialetto elettronico per ulteriore tutela delle persone offese. Ad emettere il provvedimento Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Benevento su richiesta della locale Procura della Repubblica.
L’uomo è ritenuto gravemente indiziato del delitto di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate. A diffondere la notizia una comunicazione della Procura della Repubblica di Benevento.
Le indagini sono partite a seguito della denuncia-querela sporta dalla moglie, il 13 settembre 2023. La donna – parte offesa nella vicenda – ha raccontato agli inquirenti di aver subito maltrattamenti fin dall’inizio del matrimonio, con ingiurie quotidiane, comportamenti volti a controllarla, culminati e concretizzatisi nel dirle addirittura come vestire e a controllarle il cellulare. L’indagato avrebbe inoltre percosso in diverse occasioni. In una circostanza avvenuta il 12 settembre 2023, l’avrebbe aggredita all’esterno dell’esercizio commerciale, cagionandole lesioni giudicate guaribili in venti giorni.
A confermare i comportamenti del padre indagato nei confronti della madre, i figli minorenni della coppia. Avrebbero infatti asserito che la situazione era diventata ormai “insostenibile” e che avrebbero assistito ai comportamenti vessatori, violenti e denigranti del padre nei confronti della madre.
L’attività di indagine, rapida e meticolosa, ha consentito di raccogliere gravi indizi di reato a carico dell’autore delle condotte denunziate. Il GIP presso il Tribunale di Benevento ha accolto la richiesta della locale Procura, emetendo il provvedimento applicativo della misura cautelare dell’ allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese con obbligo di lasciare immediatamente l’abitazione familiare di Vitulano e di mantenere una distanza di 300 metri dal negozio di alimentari gestito dalla moglie ubicato in Benevento, anche con l’applicazione del dispositivo del braccialetto elettronico per ulteriore tutela delle persone offese.
La misura oggi eseguita è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari. Contro di essa sono ammessi mezzi di impugnazione. Il destinatario della stessa è un persona sottoposta alle indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.

Napoli, stretta sui parcheggiatori abusivi: sei denunciati

Barra, incontro pubblico: “L’acqua a Napoli resterà pubblica?”

Incontro Italia Cina, Schiavo Confesercenti: “Opportunità concreta per l’internazionalizzazione delle nostre imprese”

Campi Flegrei, 750mila euro per nuovi affitti a canone concordato: contributi ai proprietari

iOS 27 arriva il 14 settembre: quali iPhone sono compatibili, le novità e cosa fare prima di aggiornare

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo




