News
“Casa in Salute”: Un progetto per l’efficienza energetica e il benessere degli anziani
Pubblicato
1 anno fail

Un percorso di innovazione per abitazioni più sicure, confortevoli ed efficienti
Ultima tappa di “Casa in salute“, il progetto realizzato dall’Associazione per i Diritti degli Anziani Napoli (Ada) presieduta da Mara D’Onofrio e dall’Enea rappresentata da Antonio Disi e da Maria Giovanna Gaglione nell’ambito di “Italia in Classe A“, la prima campagna nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Un progetto ambizioso, articolato su più step nato lo scorso mese di maggio che da subito ha messo al centro gli anziani rendendoli protagonisti attivi di processi di riqualificazione energetica e ambientale tenendo conto delle loro preoccupazioni, cercando soluzioni per mitigare la paura e l’insicurezza associate.
L’evento conclusivo, patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Napoli con l’attribuzione di crediti formativi, si terrà sabato 22 febbraio a partire dalle ore 9.30 nel Complesso Santa Chiara a Nola.
“Non un semplice focus di sintesi – spiega Mara D’Onofrio, presidente dell’associazione ADA Napoli – quanto l’elaborazione dei dati raccolti in questi mesi grazie anche al fattivo sostegno della Uilp Campania di cui è segretario Biagio Ciccone. Con la nostra azione di conoscenza e approfondimento sul campo abbiamo dato risalto all’impegno del Terzo Settore quale strumento di crescita e sviluppo sociale.
L’attenzione è stata focalizzata, in particolare sulla salute e sulla riduzione degli impatti negativi dei cantieri edili – da qui il coinvolgimento dell’ordine degli Architetti di Napoli – fornendo soluzioni e consigli per migliorare il comfort abitativo e sociale”.
“Casa Salute” è stato un vero e proprio laboratorio di innovazione e un importante progetto pilota, che ci ha permesso di sperimentare nuovi strumenti per stimolare la domanda di riqualificazione abitativa nella popolazione anziana – aggiunge Antonio Disi di Enea – nel corso di questi mesi siamo riusciti ad avviare un confronto diretto con tutti i principali attori coinvolti, creando un dialogo costruttivo, favorendo la consapevolezza sull’importanza di abitazioni più sicure, confortevoli ed efficienti”.

Banconota da 500 euro: cosa ha deciso davvero la BCE e cosa cambia per i cittadini

Torre Annunziata: fugge all’alt e viene sorpreso con un’arma. Tratto in arresto dalla Polizia di Stato.

Napoli, spaccio in piazza Bellini: arrestato 29enne irregolare con precedenti

Casoria, rapina nel parcheggio del supermercato e video virale: fermati due uomini dalla Polizia di Stato

Napoli: Silvestro (FI), determinati a farci trovare pronti per elezioni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


