News
17 gennaio, Giornata Mondiale della pizza e di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaiuoli
Pubblicato
2 anni fail

Lopa: La valorizzazione della pizza napoletana sancisce la leadership nazionale nel vasto panorama della gastronomia popolare di qualità, con valore storico, culturale, economico e sociale
Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli la Giornata mondiale della pizza, uno dei piatti simbolo della gastronomia italiana, sintesi della Dieta Mediterranea, marchio comunitario STG (specialità tradizionale garantita) e anche patrimonio dell’Unesco con l’arte dei pizzaiuoli napoletani tra i patrimoni immateriali dell’umanità.
Una tradizione delle antiche famiglie delle pizzerie napoletane che, fino al 1924-1925, ogni 17 gennaio facevano mezza giornata di lavoro e poi se ne andavano tutti in gita fuori porta in un ristorante che era a Capodimonte, Colli Aminei, e lì festeggiavano Sant’Antuono accendendo un falò.
La valorizzazione della pizza napoletana sancisce la leadership nazionale nel vasto panorama della gastronomia popolare di qualità, con valore storico, culturale, economico e sociale.
Questa giornata sancisce in maniera forte che la valorizzazione delle metodiche di lavorazione dei nostri pizzaiuoli rappresenta un valore indiscutibile del prodotto, sintesi della dieta mediterranea. Oggi ancor di più bisogna ribadire l’unione e l’aggregazione di tutti i componenti del comparto pizza per far sì che la pizzeria del territorio campano diventi non solo presidio di cultura enogastronomica ma anche di legalità. Noi come sempre ci mettiamo la faccia a fianco dei nostri pizzaiuoli.
Appena le condizioni istituzionali ce lo consentiranno, daremo il nostro supporto e contributo sia di idee che organizzativo, per avviare tutte le procedure, attraverso la concertazione bilaterale con gli enti preposti, per riconoscere la figura del Pizzaiuolo, tra le discipline scolastiche degli istituti alberghieri. Un plauso alla AVPN di Antonio Pace per il recupero della tradizione del falò e della giornata del pizzaiolo, all’Associazione le CENTENARIE di Salvatore Grasso e Antonio Starita e alla APN in ricordo di Sergio Miccù e per leiniziative a sostegno dei pizzaiuoli.
Cosi a margine della Giornata Mondiale della Pizza, il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo, già Delegato all’Agricoltura della Provincia di Napoli, già Presidente Comitato Promozione e Valorizzazione della Pizza, Rosario Lopa.

Consegnato a Roma dal Segretario Generale dell’IILA Giorgio Silli il Premio IILA-Letteratura alla scrittrice colombiana Pilar Quintana

NAPOLI E L’OMICIDA DEGLI ANNUNCI MATRIMONIALI: SU RAI 2 “CRONACA DI UN CRIMINE”

UNICEF/Libano: 100.000 bambini rischiano di non poter iniziare il nuovo anno scolastico

III EDIZIONE PREMIO “GENIUS LOCI – ARMANDO DE ROSA”, LA LAURITO OSPITE D’ONORE

Salvatore Caporaso (FI): «La conferma di Martusciello rafforza la squadra. Il partito può crescere ancora e il Sannio sarà centrale»

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo


