Cronaca
Molluschi senza tracciabilità, Napoli: 70 kg sequestrati
Pubblicato
2 mesi fail

Napoli, controlli sulla Tangenziale: sequestrati 70 kg di molluschi privi di tracciabilità e sanzionato il conducente
Napoli, controlli sulla Tangenziale contro il trasporto irregolare
Controlli serrati sulla Tangenziale di Napoli, dove la Polizia di Stato ha sequestrato un ingente quantitativo di molluschi destinati alla vendita ma privi dei requisiti di legge. L’operazione rientra nelle attività di vigilanza volte a garantire sicurezza stradale e tutela dei consumatori. A diffondere la notizia una comunicazione della Questura di Napoli.
Il controllo del furgone e la scoperta
L’intervento nasce durante un servizio della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, quando gli agenti intercettano un furgone il cui conducente stava utilizzando il telefono cellulare durante la guida.
Fermato per il controllo, il mezzo viene ispezionato: all’interno del vano posteriore gli operatori trovano circa 70 chilogrammi di vongole veraci e cozze, destinate alla commercializzazione ma prive di qualsiasi documentazione di tracciabilità.
Intervento dell’ASL e sequestro della merce
Considerata la possibile pericolosità sanitaria, anche in relazione al rischio di contagio da epatite A, viene richiesto l’intervento del personale specializzato dell’ASL Napoli 1 Centro.
Al termine delle verifiche, una parte dei molluschi viene campionata per analisi, mentre per il restante quantitativo viene disposta la distruzione, in quanto non conforme alle normative vigenti.
Sanzioni e provvedimenti sul conducente
Oltre al sequestro, ulteriori accertamenti hanno evidenziato a carico del conducente un provvedimento di sospensione della patente già emesso dalla Prefettura di Matera.
L’uomo è stato inoltre sanzionato per l’uso del cellulare alla guida, con conseguente decurtazione di 5 punti dalla patente e ritiro immediato del documento ai fini della sospensione, prevista da 15 giorni fino a 3 mesi.
Tutela della sicurezza alimentare
L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine sul rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare e trasporto dei prodotti ittici, ambito particolarmente delicato per la tutela della salute pubblica.
Controlli di questo tipo continueranno anche nei prossimi giorni, per contrastare il commercio illegale di alimenti e garantire la sicurezza dei consumatori.

“La tua prossima vetta”, il metodo per trasformare obiettivi in risultati

Gaza, FAO, UNICEF e WFP: persistono le crisi alimentari e nutrizionali

Giffoni 56, UNICEF presenta il corto “Pro-Memoria” con Nasti e Altobelli

Ospedale del Mare, deblattizzazione dopo la denuncia di Alviti

Napoli, condanna definitiva: arrestato 38enne, dovrà scontare oltre 6 anni

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali


