Cronaca
Ariano Irpino, strada abusiva tra gli uliveti: tre persone denunciate
Pubblicato
3 mesi fail

I Carabinieri Forestali scoprono un’opera non autorizzata su area vincolata: strada lunga 100 metri e area sequestrata
I controlli contro i reati ambientali
Nell’ambito di mirati controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, hanno denunciato in stato di libertà tre persone, ritenute responsabili, in concorso tra loro, di violazioni alla normativa ambientale e paesaggistica.
La strada realizzata senza autorizzazioni
L’attività investigativa ha permesso di accertare che un 54enne del posto, proprietario di un fondo agricolo, insieme a due imprenditori, aveva realizzato senza alcun titolo autorizzativo una strada all’interno di terreni agricoli coltivati a uliveto.
L’opera, lunga circa 100 metri lineari, ha interessato una superficie complessiva di circa 1.000 metri quadrati.
Area sottoposta a vincolo idrogeologico
Il fondo interessato dai lavori risultava sottoposto a vincolo idrogeologico. Per questo motivo, qualsiasi intervento di trasformazione del suolo avrebbe dovuto essere preventivamente autorizzato dagli enti competenti, cosa che non è avvenuta.
Denunce, sequestro e sanzioni
Alla luce delle irregolarità riscontrate, i tre soggetti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino per il reato di abusivismo edilizio in area sottoposta a vincolo idrogeologico.
Contestualmente, i militari hanno proceduto al sequestro penale dell’intera area interessata dall’opera abusiva e hanno elevato tre sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 2.000 euro.
Tutela del territorio e dell’ambiente
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di controlli predisposto dall’Arma dei Carabinieri a tutela del territorio e dell’ambiente, con particolare attenzione alla prevenzione dell’abusivismo e delle trasformazioni non autorizzate del suolo. A diffondere la notizia una comunicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.

Vetri infranti e furti in auto, Napoli: arrestato 45enne

Scommesse clandestine, Castellammare: centri scoperti e maxi sanzioni

Sanità e innovazione: nuovi bandi UE per ricerca e imprese

Carlo e Camilla restano a Clarence House: stop al trasloco

Droga lanciata dal balcone, Giugliano: arrestato 18enne

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati


