Business
Proroga Polizze Catastrofali, Confesercenti Campania: “Una nostra vittoria, si sostengano ora le attività flegree”
Pubblicato
1 anno fail

Polizze Catastrofali. Il presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo: “Questo slittamento è anche una nostra vittoria. Le attività dell’area flegrea vanno ora aiutate con varie iniziative economiche e fiscali”
Confesercenti Campania esprime “grande soddisfazione” per il via libera del Consiglio dei ministri al dl che proroga l’obbligo di stipulare polizze a copertura dei danni provocati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi in Italia. In particolare il termine del 1° aprile viene spostato al 1° ottobre 2025 per le medie imprese e al 1° gennaio 2026 per le piccole e micro imprese. Rimane fermo al primo aprile per le grandi imprese.
Come sottolineato dalla nota stampa di Confesercenti Nazionale, “Tale proroga è un’ottima notizia, perché permetterebbe non solo alle imprese di orientarsi meglio sul mercato assicurativo, ma anche al legislatore di chiarire e risolvere alcune criticità del provvedimento. La più evidente è lo squilibrio tra locatore e locatario: chi paga l’affitto sostiene il costo della polizza, mentre la copertura assicurativa va esclusivamente a vantaggio del proprietario dell’immobile. Si tratta di un punto particolarmente critico per le piccole e medie imprese del turismo, del commercio e dei servizi. Inoltre, manca un progetto organico di messa in sicurezza del territorio, che renderebbe il provvedimento più coerente e funzionale”.
Anche Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno, entra nello specifico del provvedimento: “E’ anche una nostra vittoria perché abbiamo sollecitato il Governo su questo tema che avrebbe messo in ginocchio diverse attività del Sud, già oberate da una pressione fiscale eccessiva e sfavoriti dalle recenti contingenze economiche. In particolare siamo sempre vicini agli imprenditori dell’area flegrea che già sono in chiara difficoltò economica. Siamo sempre dell’idea che Regione e Governo dovrebbe trovare soluzioni atte a sostenere commercio, turismo e le altre attività della zona. Pasqua è imminente, l’estate è vicina e invitiamo turisti e visitatori a frequentare la zona. La vita nella zona flegrea è normale e bisogna evitare toni eccessivamente allarmistici. Nel contempo Confesercenti Campania è pronta a promuovere iniziative a sostegno economico e fiscale delle attività commerciali”

Spaccio “con appunti”, Giugliano: arrestato 31enne incensurato

Maltrattamenti alla moglie, Ariano: stop con divieto di avvicinamento

Benevento, tre milioni per il Rione Libertà: nuova vita all’ex Cral e al bocciodromo di via Palermo

Regno Unito, stretta social: stop agli under 16 in arrivo

Economia, Tiso(Accademia Iniziativa Comune): “Aiutare artigianato in crisi”

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari



