Business
Omissione nella diagnosi di liposarcoma: clinica dell’Agro Nocerino Sarnese condannata a un risarcimento di 170.000 euro
Pubblicato
1 anno fail

I legali dello Studio Associati Maior: “Responsabilità chiara del sanitario nella mancata diagnosi tempestiva”
Il Tribunale di Nocera Inferiore ha emesso una sentenza di condanna nei confronti di una nota clinica della zona per omessa diagnosi di un liposarcoma, con un risarcimento complessivo di 170.000 euro a favore della paziente. L’importo è stato calcolato a titolo di danno biologico e danno patrimoniale, conseguente alla perdita del lavoro.
Il caso ha riguardato una donna di 35 anni che, affetta da dolore addominale recidivante, si era recata per una visita presso la struttura sanitaria.
Il medico, sottovalutando i sintomi, la rassicurò definendoli una banalità. Purtroppo, nei mesi successivi, il dolore si aggravò fino a richiedere un ricovero d’urgenza per gravi complicanze compressive causate da una massa tumorale.
La diagnosi tardiva di liposarcoma ha reso necessario un intervento chirurgico demolitivo che, secondo i periti, avrebbe potuto essere evitato se il sanitario avesse adottato un approccio più attento e lungimirante. L’omessa diagnosi iniziale ha infatti determinato un aggravamento delle condizioni cliniche della paziente, con conseguenze irreversibili.
I legali dello Studio Maior Rappresentato dagli avvocati Pierlorenzo Catalano, Michele Francesco Sorrentino e Filippo Castaldo, con il supporto del medico legale Dott. Marcello Lorello che hanno assistito la paziente, hanno dichiarato: “Questa sentenza ribadisce l’importanza della diligenza e della competenza del medico, il cui operato è cruciale per evitare danni spesso irreparabili ai pazienti. Il risarcimento ottenuto rappresenta un riconoscimento di giustizia per la nostra assistita.”

Furto in stabilimento, Mugnano: arrestato 37enne dai Carabinieri

Qualiano, ciclista investito in piazza Rosselli: soccorsi sul posto

Melito, custode del cimitero ferito a colpi d’ascia

Terremoto in Venezuela, oltre 900 morti: crisi umanitaria

Vetri infranti e furti in auto, Napoli: arrestato 45enne

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati


