Entertainment
Pino Daniele: Il legame indissolubile con Napoli celebra il nuovo brano “Again” al Maradona
Pubblicato
1 settimana fail
Un’emozionante anteprima del brano inedito “Again” celebra il legame indissolubile tra Pino Daniele e Napoli, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Il 24 novembre 2024, lo stadio Maradona di Napoli ha ospitato un momento emozionante che ha unito i tifosi del Napoli e gli amanti della musica di Pino Daniele in un abbraccio simbolico. In occasione della partita tra Napoli e Roma, è stato trasmesso per la prima volta il brano inedito Again di Pino Daniele, regalando a circa 50.000 spettatori una nuova, intensa emozione. Il pezzo, registrato nel 2009 ma mai pubblicato fino ad ora, è stato ritrovato dai figli di Pino, Alessandro e Sara, e mixato per l’occasione.
L’evento ha avuto un significato speciale, non solo per la scoperta musicale, ma anche per il profondo legame che unisce il grande cantautore napoletano con la sua città. L’inedito è stato trasmesso sui maxischermi dello stadio, con un video che ha mostrato immagini intime di Pino Daniele mentre incideva la canzone negli studi di registrazione. Un momento che ha visto il pubblico del Maradona immerso in un silenzio quasi sacro, per poi esplodere in un lungo applauso e in un coro unanime: “Pino, Pino”.
La canzone Again, che sarà disponibile su tutte le piattaforme musicali a partire dal 29 novembre, è un ritorno alle radici artistiche di Pino Daniele, con il suo inconfondibile stile che fonde la tradizione napoletana con sonorità moderne e internazionali. Il brano è accompagnato dalla sua chitarra e i testi richiamano temi universali, come la forza di vivere e combattere, ma anche la bellezza della vita quotidiana, simboleggiata dal verso “Sorriderai, nel sole come si fa quando si sta bene, perché la vita è la stessa, si combatte con le mani e con la testa”. Il ritornello, che recita “On the road again, on the road again, on the road again”, è una sorta di viaggio, sia musicale che emotivo, che rappresenta il continuo ritorno a ciò che è autentico e vero.
Questa anteprima del brano è stata una delle tante iniziative che segneranno l’avvicinamento al decimo anniversario della morte di Pino Daniele, che ricorrerà il 4 gennaio 2024. In questo periodo, la città di Napoli si prepara a celebrare l’artista attraverso una serie di eventi, tra cui l’uscita del docufilm sulla sua carriera, prevista per il 19 marzo 2024, giorno in cui Pino avrebbe compiuto 70 anni. Il film, diretto dal regista Francesco Lettieri, conosciuto per i suoi lavori con Liberato, altro artista iconico della scena musicale napoletana, ripercorrerà la vita e la carriera di Pino Daniele, una delle voci più rappresentative della musica italiana.
Un momento particolarmente toccante dell’evento è stato l’ascolto di una registrazione di Pino Daniele, fatta durante un suo concerto a Londra nel 2013, in cui il cantautore parlava del suo rapporto con la musica e con il pubblico: “Io mi sono accorto di una cosa, girando il mondo e portando la mia, la nostra musica. Ed è che quello che conta, poi, alla fine sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro. O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o a Roma, o lo facciamo da un’altra parte, siamo noi. Quindi questo pezzo è dedicato a voi”, aveva detto Pino Daniele.
Quella di ieri è stata una celebrazione del legame eterno tra Pino Daniele e Napoli, una città che continua a vivere attraverso le sue canzoni, che risuonano ancora oggi per le strade, nelle piazze, nei cuori di chi ha amato e continua ad amare la sua musica. Con Again, Pino continua a parlare al suo pubblico, a ricordarci che la sua arte e la sua musica non se ne sono mai andate: sono sempre lì, a fianco della città che lo ha visto nascere e crescere, e che lo porterà nel cuore per sempre.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Vincenzo De Lucia in scena al Teatro Cilea con “La Signora della Tv”
Qualiano: materassi abbandonati in via Benedetto Croce
Nuova Orchestra Scarlatti: A San Marcellino, “Giuseppina la cantante” di Franz Kafka, non il solito concerto
Mariglianella e Scisciano: sequestrati due tonnellate di botti illegali
Forio d’Ischia: tre arresti per droga, due hanno 17 anni
Fondazione Valenzi, Maschio Angioino: Presentazione del libro “Sbagliando s’impairi”