Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Storia del blackjack online: perché è simile al Sette e Mezzo e al 31?

Pubblicato

il

La lunga storia dei giochi di carte che attualmente sono presenti sui siti di casino online non esclude che si siano influenzati a vicenda prima in Europa e successivamente negli Stati Uniti ed è proprio quello che è accaduto al blackjack. Infatti, ai giocatori più attenti e appassionati del settore ludico non sarà sfuggito che il 21 è parecchio simile al 31 e soprattutto al 7 e Mezzo, ma esistono prove concrete che questi tre giochi appartengano tutti alla stessa disciplina? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Cosa c’entrano il 31 e il 7 e Mezzo col blackjack online?

Prendiamo come esempio il Sette e Mezzo, gioco di carte italiane che con tutta probabilità è stato inventato nel tardo Medioevo a Napoli, ma le cui origini sono incerte e non presentano una documentazione ben precisa.

Pubblicità

Nel 7 e Mezzo online si gioca contro il banco da soli o con altri giocatori, lo scopo del gioco è formare 7 e mezzo con più carte e più ci si avvicina a questo numero più si hanno possibilità di vincere.

Con tutta probabilità il blackjack online che giochiamo oggi è stato influenzato dal 7 e Mezzo, le regole e la procedura di gioco sono complementari, ma c’è anche un altro gioco molto simile ed è il 31. Questo gioco ha regole simili in quanto bisogna arrivare a 31 per fermare la mano e il giocatore che ha il punteggio più basso esce dal gioco, tuttavia, ci sono profonde differenze rispetto al blackjack, anche se gli studiosi non escludono che il 31 abbia influenzato il 21, ossia il blackjack primordiale.

Dal 21 al blackjack online in diretta live streaming

Prima del blackjack questo gioco era conosciuto come Vingt-et-un e nasce nel XVII secolo in Francia, proprio nello stesso periodo in cui venivano creati i primi prototipi di roulette, infatti, è possibile confermare che quel secolo è stato fondamentale per la storia ludica perché ha dato vita a ben due dei quattro grandi pilastri dei casinò online: insieme al poker e alla slot questi sono i giochi più conosciuti ancora oggi.

Pubblicità

Soltanto nel 1931 il Vingt-et-un si trasforma in blackjack così come lo conosciamo oggi, il suo battezzo viene fatto in Nevada, a Las Vegas. La principale differenza del blackjack online con il Vingt-et-un è che quando il giocatore raggiunge il numero 21 con asso e fante, entrambi di picche, il bonus della vittoria viene moltiplicato per 10: la traduzione e il significato del termine blackjack è proprio fante nero.

Attualmente è possibile giocare a blackjack online in diretta live streaming con un vero croupier sui siti di casinò online, che mantengono tutte le varianti di questo gioco: dal Sette e Mezzo al 31, dal Vingt-et-un all blackjack all’inglese o americano.

Ma le tipologie del blackjack online non finiscono qui, infatti questo gioco è presente anche nelle grafiche delle slot digitali e persino come tema cinema con i suoi numerosi film dove è protagonista, su tutti la pellicola americana 21, che racconta le storie del Blackjack MIT Team a Las Vegas tra gli anni Ottanta e Novanta.

Come le slot, il poker e la roulette anche il blackjack online è parte integrante della tecnologia ludica e ha scritto capitoli importanti della storia del gioco, non a caso è una delle categorie più cliccate e scaricate dagli utenti sul Web.

Il gioco può provocare dipendenza patologica, gioca responsabilmente.

Pubblicità