Quantcast
Connettiti con noi

News

Napoli accoglie un nuovo simbolo di luce e cultura. Le lanterne di Marras illuminano il Centro Storico

Pubblicato

il

L’antica via Port’Alba si accende con l’installazione artistica di Antonio Marras: 100 lanterne cucite a mano per celebrare la cultura e la tradizione partenopea.

Napoli si prepara ad accogliere un nuovo simbolo di luce e cultura: l’installazione aerea e luminosa “Questi miei fantasmi”, concepita dall’artista Antonio Marras. L’inaugurazione avverrà venerdì sera, 9 agosto, alle ore 20.30, portando nuova vita al centro storico della città con una spettacolare esposizione di circa 100 lanterne decorate e cucite a mano dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

L’opera illuminerà via Port’Alba, l’antica e iconica via dei librai, partendo dalla storica porta seicentesca che segna l’ingresso alla strada. Questo intervento di arte pubblica ruota attorno al tema della luce, simbolo di vita, rinascita e speranza, in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

Pubblicità

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la città: “Il progetto per restituire a via Port’Alba la sua storica bellezza e la sua antica vocazione culturale si compone di vari elementi: ha preso il via con il nostro stanziamento di 200mila euro per il restauro dell’Arco Monumentale, si è concretizzato con il patrocinio delle presentazioni letterarie all’aperto e oggi prosegue con l’installazione aerea e luminosa dell’artista Marras.

I fantasmi di Marras illumineranno Port’Alba con la loro magia, con il richiamo allo spirito esoterico della nostra città, che è parte della nostra tradizione. Ogni lampada rappresenta quel fantasma che portiamo dentro e che, da questo momento, sarà ben visibile in questo luogo così ricco di arte, storia e cultura”.

L’installazione di Marras, fin dal titolo, rende omaggio alla cultura partenopea, evocando la celebre commedia “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo. Attraverso il colore e la fantasia, l’opera intende valorizzare il centro antico della città, trasformando via Port’Alba in un luogo dove l’arte diventa strumento di rigenerazione urbana.

Pubblicità

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Port’Alba, mira a rilanciare questa storica via dei librai, vero e proprio cuore letterario di Napoli.

L’appuntamento di domani sera promette di essere un momento di grande suggestione, dove la magia della luce incontrerà la ricca tradizione culturale di Napoli, regalando alla città e ai suoi visitatori un’esperienza unica.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità