Quantcast
Connettiti con noi

News

Dalla luce al colore: la percezione del colore all’occhio umano

Pubblicato

il

colore

L’Archietto Aniello Tirelli spiega come partendo da una luce si può esplorare il mondo dei colori, con le loro sfumature

Abbiamo finora parlato della luce naturale e di quella artificiale, dei suoi benefici e del modo migliore per illuminare i nostri ambienti. Ora partendo proprio dalla luce esploreremo insieme il mondo dei colori. Senza la luce infatti, il mondo sarebbe incolore.


Che cos’è il colore?


Il colore è la percezione sensoriale che si prova guardando un oggetto illuminato dalla luce naturale o artificiale. Fu il fisico e matematico Isaac Newton nel 1667 a dimostrare che il colore è un fenomeno che deriva dalla scomposizione della luce. È proprio grazie alla luce infatti che il nostro occhio percepisce il colore.

Pubblicità

Quando un oggetto è colpito dalla luce assorbe una parte di essa, mentre la parte che riflette, è quella che noi percepiamo come colore. Ad esempio un oggetto che ai nostri occhi risulta di colore rosso sta assorbendo tutti i colori tranne quello rosso.

E per il bianco e il nero?

Un oggetto che riflette tutta la luce che lo colpisce verrà percepito dai nostri occhi come bianco mentre uno che ne assorbe la totalità risulterà nero.

Potremmo quindi affermare che il bianco è la somma di tutti i colori mentre il nero è l’assenza di tutti i colori ed entrambi vengono definiti “non colori”.

Pubblicità

Può sembrare paradossale dire che il bianco è la somma di tutti i colori perché quando guardiamo un oggetto di colore bianco pensiamo che esso di colore non ne abbia affatto!

E invece, poiché un oggetto bianco respinge tutta la luce che lo colpisce e, poiché il colore che noi vediamo è proprio quello che viene respinto, allora il bianco è l’insieme di tutti i colori.


Possiamo fare lo stesso discorso per il nero; sembra logico pensare che un oggetto nero racchiude tutti i colori, ma considerando che esso assorbe ogni tutta la luce che lo colpisce e, poiché noi percepiamo ciò che viene respinto, allora il nero non ha alcun colore.

Un semplice esempio è quello dell’arcobaleno che si forma quando le goccioline d’acqua sospese nell’aria, attraversate da un fascio di luce bianca, la dividono in tutte le sue componenti colorate.

Pubblicità

Da oggi e nelle prossime settimane faremo insieme un viaggio nel magico mondo
dei colori, ne scopriremo caratteristiche, toni e sensazioni legati ad essi

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità