Quantcast
Connettiti con noi

News

La ripresa delle infezioni da Streptococco nei bambini: un risveglio post-Covid

Pubblicato

il

La ripresa delle infezioni da Streptococco nei bambini: un risveglio post-Covid. Tantissimi nuovi casi tra i più piccoli

Con l’attenzione mondiale focalizzata sulla pandemia da COVID-19, altre malattie infettive hanno potuto approfittare della diminuzione delle misure di prevenzione per fare il loro ritorno. Un recente studio condotto dalla Pediatria e dalla Microbiologia della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS e dall’Università Cattolica ha messo in luce un fenomeno preoccupante: la ripresa delle infezioni da Streptococco nei bambini, una volta venute meno le protezioni del COVID-19.

Tuttavia, una volta che le restrizioni legate alla pandemia sono state allentate, il batterio Streptococco ha potuto “rialzare la guardia“, colpendo soprattutto i bambini più piccoli, compresi tra i 3 e i 6 anni. Questo fenomeno ha suscitato l’interesse dei ricercatori, che hanno ipotizzato che la protezione conferita dalle misure anti-COVID potrebbe aver impedito ai bambini di sviluppare completamente l’immunità contro il Streptococco.

Pubblicità

La ripresa delle infezioni da Streptococco nei bambini solleva importanti questioni per la salute pubblica. Da un lato, conferma l’efficacia delle misure di prevenzione non farmacologiche nel contenere la diffusione delle malattie infettive. Dall’altro, sottolinea l’importanza di considerare gli effetti a lungo termine di tali misure sulla salute e sull’immunità dei bambini.

È essenziale, quindi, continuare a monitorare attentamente l’andamento delle malattie infettive e ad adottare misure preventive efficaci per proteggere la salute dei bambini e della comunità nel suo insieme.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità

Pubblicità