Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Incidente sul lavoro a Palermo: morti cinque operai nelle fogne

Pubblicato

il

Incidente sul lavoro a palermo

Incidente sul lavoro a Palermo, morti cinque operai: dovevano lavorare nelle fogne ed hanno persola vita respirando idrogeno solforato

Incidente sul lavoro a Palermo, cinque operai che lavoravano per la ditta Quadrifoglio Srl, che aveva vinto l’appalto dell’Amap, l’azienda municipalizzata di Palermo. I lavori riguardavano un tratto di fogna della statale 113 che collega il capoluogo siculo a Casteldaccia.

Gli operai hanno aperto un tombino profondo circa cinque metri e si sono calati all’interno, subito dopo aver fatto i primi scalini hanno perso i sensi.

Pubblicità

Non sentendoli in superficie, i colleghi si sono calati all’interno del tombino raggiungendo il solaio in cemento, ma anche loro sono finiti intrappolati dall’idrogeno solforato in una concentrazione dieci volte superiore al consentito. Il gas ha fatto perdere loro i sensi.

Nel frattempo un sesto operaio si era precipitato per soccorrerli, ma appena avvertito il gas, è riuscito a risalire, ora è ricoverato al policlinico in gravi condizioni.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco allertati dal 112 e si sono calati all’interno per recuperare i cinque corpi.

Pubblicità

“Ci sono indagini in corso, posso dire solo che gli operai non avevano le maschere di protezione e quando li abbiamo recuperati erano già deceduti nonostante i tentativi del personale sanitario di rianimarli”. Così ai media il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palerno, Girolamo Bentivoglio Fiandre.

 “Auspico che sia fatta piena luce sulle dinamiche dell’incidente. Ma l’ennesima inaccettabile strage sul lavoro – a pochi giorni dal 1 maggio – deve riproporre con forza la necessità di un impegno comune che deve riguardare le forze sociali, gli imprenditori e le istituzioni preposte”. Così da New York, dove era in visita alle Nazioni Unite, è intervenuto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Cordoglio dalla Premier Giorgia Meloni che su X scrive: “Alle famiglie delle vittime il mio profondo cordoglio, unitamente al sentimento di vicinanza verso il lavoratore che si trova attualmente nel reparto di rianimazione all’ospedale Policlinico di Palermo. Sia fatta piena luce su questa tragedia”.

Pubblicità

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram