News
163° anniversario dell’Esercito Italiano: le parole del Capo dello Stato
Pubblicato
6 mesi fail
163° anniversario dell’Esercito Italiano. Mattarella: “Guerre minano la pace e minacciano ormai direttamente le libertà e la sicurezza della stessa Europa”
Il 4 maggio 2024 l’Esercito Italiano celebrerà il 163° anniversario della costituzione, avvenuta nel 1861.
Per l’occasione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale Carmine Masiello, un messaggio che riportiamo di seguito.
Nel messaggio Mattarella mostra preoccupazione per la guerra alle porte dell’Europa ed elogia l’Esercito per l’elevata professionalità dimostrata nei diversi contesti a servizio della Patria.
Le parole di Mattarella
Nella realtà geopolitica che viviamo, dove conflitti e guerre minano la pace e minacciano ormai direttamente le libertà e la sicurezza della stessa Europa, l’Esercito si conferma elemento essenziale del nostro strumento militare, a difesa della Repubblica e dei valori della sua Costituzione, e a sostegno della stabilità e della convivenza internazionali.
Alle donne e agli uomini della Forza Armata, impegnati in Italia e all’estero, mi è grato rivolgere il ringraziamento del Paese per la loro opera, in occasione del 163° anniversario dall’istituzione, unitamente all’espressione dell’omaggio alla memoria dei caduti per l’Italia.
La loro professionalità, il senso di umanità e l’incondizionata dedizione alla tutela della comunità dei concittadini e dell’ordinamento internazionale, caratterizzano il loro servizio alla Patria.
Ufficiali, sottufficiali, graduati, militari di truppa e personale civile dell’Esercito, in questa giornata di festa giungano a voi tutti e alle vostre famiglie il saluto e l’augurio più calorosi.
Viva l’Esercito, viva le Forze armate, viva la Repubblica!
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Sanità Roma, (UGL): ” Aggressione al medico del pronto soccorso dell’ospedale di Civitavecchia è atto gravissimo”
Concluso il quarto Congresso Nazionale P.A.S.S
Giaveno dà l’ultimo saluto a Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci italiano
Ancona: Scandalo a scuola per atto di apologia nazifascista
L’attenzione sul degrado cittadino non diminuisce: il Codacons chiede gli atti al comune
Comune di Baronissi, Anna Petta: “Completato il primo lotto di restyling del cimitero comunale di Baronissi”