Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Sicurezza sul lavoro Castellone: presentato una legge per istituire reato omicidio sul lavoro

Pubblicato

il

Giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro, la nota stampa della Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone

“Oggi è la giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro, ma purtroppo in Italia la sicurezza sul lavoro non è garantita per tanti lavoratori e i numeri sono impietosi. Secondo il monitoraggio effettuato da USB e Rete Iside, sono oltre 1000 i morti sul lavoro in un anno e ogni giorno tre lavoratori perdono la vita: una vera e propria strage. Vengono chiamate morti bianche, ma di candido non hanno nulla.

Sono anni che chiediamo l’istituzione di una Procura Nazionale del Lavoro e in questa legislatura grazie all’operato del mio collega al Senato, Luca Pirondini, abbiamo presentato una legge per istituire il reato di omicidio sul lavoro. Una legge costruita insieme ai sindacati e alle associazioni di categoria. Insieme ai colleghi Luca Pirondini, Stefano Patuanelli, Ada Lopreiato presenteremo questa legge martedì alle ore 9:30 in Senato, presso la Sala Caduti di Nassirya.

Pubblicità

Saranno con noi anche Cinzia Della Porta, Membro dell’Esecutivo Nazionale dell’USB, Fabio Galati, Responsabile della Rete Iside Onlus, l’Avv. Carlo Guglielmi, Guido Lutrario, Membro dell’Esecutivo Confederale e Responsabile dell’USB Lazio e Emma Marrazzo, madre di Luana D’Orazio. Le conclusioni dell’evento saranno affidate al Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Il reato di omicidio sul lavoro, con l’inasprimento delle pene per la violazione delle norme sugli infortuni sul lavoro e in tutti i casi di inadempienze da parte dei datori di lavoro, è un passaggio cruciale per tutelare la salute di tutti i lavoratori e garantire giustizia alle vittime e alle loro famiglie.

Oggi più che mai in questa giornata mondiale, alle porte del 1 maggio, la politica deve rispondere ai cittadini e ai lavoratori che chiedono più sicurezza e certezza delle pene per chi per negligenza o per fare profitto mette a rischio la sicurezza di chi lavora. E, come sempre, il Movimento 5 stelle lavora per garantire e tutelare i diritti di tutti” – conclude la Vice Presidente.

Comunicato stampa

Pubblicità