Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Mercato civico Torre del Greco: controlli sul pescato

Pubblicato

il

Foto di falco da Pixabay

Mercato civico Torre del Greco: sanzionate cinque pescherie e sequestrati 200 chili di prodotti ittici. Sanzionato il titolare di un deposito

Mercato civico Torre del Greco. Questa mattina, il personale della Guardia Costiera di Torre del Greco, della Polizia di Stato, della Polizia Municipale e dell’Azienda Sanitaria Locale NA 3 SUD ha provveduto ad ispezionare le pescherie e i venditori ambulanti all’interno della zona mercatale nel centro storico di Torre del Greco.

I controlli nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo a tutela dell’ecosistema marino e delle filiere ittiche. A diffondere la notizia una Comunicazione della Questura di Napoli

Nel corso dell’attività, è emerso che cinque pescherie ed un venditore ambulante avevano diversi prodotti ittici, quali ad esempio spigole, orate, merluzzi, salmone, posti in vendita al pubblico senza alcuna etichettatura e senza garantirne la dovuta tracciabilità.

Per tali prodotti, i titolari degli esercizi commerciali non sono stati in grado di fornire alcuna informazione idonea a risalire alla provenienza dei medesimi, contravvenendo a quanto tassativamente richiesto dalla normativa europea e nazionale vigente.

Pertanto, in mancanza del requisito fondamentale della tracciabilità, ai fini di tutela dei consumatori, elevati sei verbali di contestazione di illecito amministrativo, di euro 1.500 ciascuno, per un totale di euro 9.000. Sequestrati per successiva distruzione prodotti ittici per circa 200 chili

Poiché ancora in vita, molluschi, granchi nostrani e lumachine di mare, inceve, restituite al mare.

Nel corso dell’attività, altresì, sanzionato dai medici dell’ASL il titolare di un deposito di prodotto ittico per il cattivo stato igienico dello stesso.

Si fa sapere che l’attività di contrasto alla pesca illegale proseguirà anche nei prossimi giorni per garantire la salvaguardia delle specie ittiche e dell’ecosistema marino, nonché la tracciabilità del prodotto ittico in tutte le fasi della commercializzazione a garanzia del consumatore.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Trending