Quantcast
Connettiti con noi

Esteri

la malattia del cervo zombie: cosa comporta e perché preoccupa

Pubblicato

il

la malattia del cervo zombie: cosa comporta e perché preoccupa, può arrivare al mondo umano passando per gli animali

La così denominata “malattia del cervo zombie” sta preoccupando il mondo umano, la notizia arriva dagli stati uniti dove la patologia si sta diffondendo tra animali soprattutto tra cervi.

La malattia neurologica sarebbe causata da prioni, cioè proteine mal ripiegate che trasmettono un anomalia alle proteine sane.

caso di malattia negli umani

E’ già stato rinvenuto che sia mortale nell’100% dei casi può essere trasmessa all’uomo provocando dei sintomi terribili.

Dai test da laboratorio è stato rinvenuto che la malattia può infettare efficacemente le cellule umane, per contrastarla però attualmente non esistono né vaccini ne medicinali.

Ad oggi, non risultano ancora dei casi rilevati nell’essere umano, ma potrebbe essere diffusa a breve tramite contatti tra uomini e cervi, soprattutto i cacciatori.

Il consumo di carne difatti infetta potrebbe quindi innescare la malattia in modo rapido nel corpo umano anche solo ingerendo una minima quantità.

Caso di malattia nei cervi

Gli scienziati hanno approvato che la malattia è stata ritrovata in più di 800 cervi ed alci nella zona dello Stato del Wyoming, un numero assai elevato considerando che solo l’anno scorso è stato rilevato il primo caso nel parco nazionale dello Yellowstone.

Si trattava di uno sfortunato cervo mulo i cui resti sono stati ritrovati presso il lago dello Yellowstone

In base ai dati dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi, la malattia è stata a oggi riscontrata in 414 contee di 31 diversi Stati negli Usa.

A lanciare l’allarme sui potenziali pericoli della malattia sono stati i due ricercatori Samuel J. White e Philippe B.Wilson dell’Università Nottingham, che hanno pubblicato un articolo su The Conversation

I sintomi della malattia

  • Tra i sintomi dei cervi ci sarebbero:
  • 1 il continuo sbavare in modo intenso
  • 2 l’andatura traballante con molti inciampi
  • 3 sguardo perso

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Trending