Quantcast
Connettiti con noi

News

Unifestival Music: Musica e tragica comicità alla Federico II

Pubblicato

il

I Virtuosi di San Martino
I Virtuosi di San Martino

Unifestival Music: Nel Cortile delle Statue della Federico II, con la Nuova Orchestra Scarlatti e I Virtuosi di San Martino

Ritorna la Quinta Edizione del Unimusic Festival della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, realizzato in partnership con l’Università Federico II.

Quest’anno dedicato interamente dedicato a Giovanbattista Cutolo, il 24enne musicista ucciso 31 agosto da un 16enne per futili motivi.

Pubblicità

Si Parte mercoledì 27 settembre 2023 ore 20.00, presso il Cortile delle Statue (Via Paladino 39), con un appuntamento ricco di momenti inediti e originali sul filo dell’ironia. Tra musica e scena, la Nuova Orchestra Scarlatti incontra I Virtuosi di San Martino.

Il programma esordisce con un movimento dal Musikalischer Spass K 522 di Wolfgang Amadeus Mozart. Il salisburghese si diverte a decostruire la forma classica, da lui stesso portata a perfezione, con contrappunti sbilenchi e clamorose dissonanze (dissacrazione espressionista ante litteram di tutte le convenzioni).

Prosegue con un omaggio allo stile classico. Si tratt dell’inedita, deliziosa Sinfonia del pesce rosso di Federico Odling (leader musicale dei Virtuosi). Inchinandosi ai ridottissimi tempi d’attenzione imposti a tutti noi dall’era digitale, sempre più vicini a quelli del simpatico pesciolino, concentra i quattro canonici tempi di una sinfonia in meno di 10 minuti.

Pubblicità

Si arriva così al cuore del programma, una selezione in anteprima dell’inedita Opera da Tre Euro firmata dal celebre gruppo teatral-musicale dei Virtuosi di San Martino (testi di Roberto del Gaudio, musica di Federico Odling).

Si tratta di un concerto spettacolo che prova a miscelare le attitudini della musica ‘colta’ con tutti i materiali possibili, attraverso un’esilarante passerella di anti-eroi negativi, buffi, comici, cinici, in cui si mescolano canzonetta e madrigale, Sanremo e Rossini, e tanto altro, in un intelligente ed esilarante pastiche.

Ogni personaggio sulla scena verrà contrappuntato da una sorta di ‘coro greco’, non sempre politically correct.

Pubblicità

In scena i CamPet Singers quartet nella veste di Coro, più la Voce cantante e recitante (Roberto Del Gaudio) e un ensemble in un organico ‘mozartiano’, composto dai Virtuosi di San Martino (‘concertino’) e dalla Nuova Orchestra Scarlatti (‘tutti’). Dirige Marco Attura.  

“Musica e tragica comicità come espedienti per una catarsi, per una piccola rivolta: saremo seppelliti ridendo, oppure una risata finalmente seppellirà questo tempo? Alla musica l’ardua sentenza, poiché non vi sono più parole…”.  Così gli autori in una comunicazione inviata ai media.

Sempre per Unimusic segnaliamo il secondo appuntamento di Musica nei Musei UNINA, iniziativa realizzata in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II.

Pubblicità

L’appuntamento è martedì 26 settembre al Museo di Mineralogia della Federico II, ore 11.00: matinée musicale per tutte le età, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 

L’edizione 2023 di Unimusic si concluderà quindi il 29 settembre, sempre al Cortile delle Statue, con Le Quattro Giornate di Napoli. È un evento speciale tra musica e danza, a ingresso gratuito, realizzato dalla N.O.S. in collaborazione con ArtGarage.

Esso si introduce nel quadro delle celebrazioni promosse dal Comune di Napoli per l’ottantesimo anniversario delle gloriose giornate.

Pubblicità

Info

Ticket nelle prevendite abituali, online al link https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/nuova-orchestra-scarlatti/ e al botteghino da un’ora prima del concerto.

Info disponibili su nuovaorchestrascarlatti.it e unimusic.it o scrivendo alla mail info@nuovaorchestrascarlatti.it

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità

Pubblicità