Connettiti con noi

News

Earth Day: celebriamo la Giornata della Terra

Pubblicato

il

earth day

Earth Day: Oggi si festeggia la 53a Giornata Mondiale della Terra, iniziativa nata nel 1970 in seguito alla pubblicazione di Primavera Silenziosa

Earth Day, L’iniziativa nasce nel 1970 in seguito alla pubblicazione del libro manifesto ambientalista Primavera Silenziosa.

Ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, 193 paesi si impegnano a celebrare il nostro pianeta, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul problema del cambiamento climatico.

Questo anniversario mette in evidenza l’esigenza di preservare le risorse naturali.

Tra le diverse manifestazioni, il WWF ha dato vita a una scena del crimine a Piazza di Spagna a Roma, con un’esposizione che raffigura finte zanne d’avorio ispezionate da figuranti travestiti da polizia scientifica. È stato chiesto al pubblico di collaborare all’indagine per scovare le impronte dei colpevoli. Tutti i partecipanti sono stati poi invitati a imprimere un proprio segno della mano su un pannello come gesto simbolico.

Secondo le statistiche del WWF, l’Italia è il secondo più grande Paese (ri)esportatore di prodotti a base di elefanti dopo il Regno Unito. Tra il 2015 e il 2020, l’Italia è stata coinvolta in almeno 25 sequestri di avorio e numerosi artefatti detenuti da privati o immessi sul mercato.

Per l’occasione Greenpeace Italia ha ideato un video intitolato “Una telefonata a Mario Draghi”, in cui diverse personalità italiane come Claudio Santamaria, Alessandro Gassman, Geppi Cucciari e Max Gazzè fingono di chiamare il presidente del Consiglio, ricordandogli che tra una settimana il governo dovrà proporre all’Europa il proprio Piano di ripresa e resilienza (PNRR),  un’opportunità da non sprecare per aiutare il nostro Paese ad uscire dall’emergenza climatica.

È importante ricordare che la Terra va celebrata ogni giorno. E anche i piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza a lungo termine.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Trending