Connettiti con noi

Esteri

Terremoto: si sfiorano 9000 morti tra Turchia e Siria

Pubblicato

il

terremoto: sfiorati i 9000 morti

Si sfiorano 9000 morti tra Turchia e Siria a causa del Terremoto. Continuano le ricerche del imprenditore italiano disperso

Terremoto: si sfiorano i 9000 morti tra Turchia e Siria, rispettivamenteo con 6234 e 2470 vittime. Secondo funzionari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità le vittime potrebbero fino a 20.000.

Il tempo inpiegato nei soccorsi è fondamentale i ritardi dovuti alla difficoltà di intervento, infatti, generano più vittime ma si moltiplicano anche i salvataggi miracolosi. Estratte persone vive anche dopo oltre 30 ore sotto le macerie.

In Siria, soprattutto ad Aleppo la situazione è drammatica in un territorio dove imperversa anche la guerra civile con migliaia di sfollati proprio nella zona dell’epicentro.

Ancora disperso risulta un imprenditore italiano 60enne che alloggiava in uno degli alberghi crollati.

“Continuiamo a cercare il nostro connazionale che ancora non riusciamo a contattare, la nostra unità di crisi è al lavoro, siamo in contatto con la protezione civile turca. Angelo Zen avrebbe dovuto incontrare un socio turco la mattina dopo il terremoto, ma la notte c’è stato il sisma, quindi non si sono visti. Non ci sono collegamenti telefonici, purtroppo è tutto molto complicato dalla vastità dell’area colpita, non è facile raggiungere le persone, si sta vivendo un momento drammatico. Stiamo lavorando anche con il Ministero della Difesa per inviare nelle zone terremotate materiale utile. C’è grande solidarietà degli italiani. Per quanto riguarda la Siria, il materiale per gli aiuti sarà mandato attraverso Beirut, ma siamo al lavoro per farlo anche se è più difficile”. Così Antonio Taiani, Ministro degli Esteria ha dichiarato ad Agorà su Rai Tre.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Trending