Quantcast
Connettiti con noi

News

Istituto “Don Bosco Verdi”, partite le Giornate della Legalità

Pubblicato

il

Istituto don bosco verdi

Istituto Don Bosco Verdi, partono le giornate della legalità emozionanti le giornate del 23 e 24 maggio

Sono in corso le iniziative nell’ambito della promozione alla legalità dell’Istituto Don Bosco Verdi di Qualiano. Nei primi due giorni tanti sono stati i momenti emozionanti.

23 maggio

Il primo il 23 maggio in concomitanza con la Giornata Nazionale per la Legalità nella quale ricadevano i 30 anni dalla strage di Capaci. Gli gli alunni hanno ricordato le vittime delle mafie con un corteo dei Bambini della Scuola dell’Infanzia che hanno raggiunto il Plesso Verdi, partendo dalla Don Bosco.

Pubblicità

Nel teatro, poi, svolto un dibattito al quale hanno partecipato gli alunni delle quinte classi della Scuola Primaria in presenza del Sindaco di Qualiano Raffaele De Leonardis, Marisa Diana, sorella di Don Peppe Diana e i prof.ri Artiato e Nocera dell’Equipe Formativa Campania. Affrontati nel dibattito i temi della rete e del cyberbullismo, una delle piaghe degli ultimi tempi.

Le classi della Scuola secondaria, invece, hanno seguito la manifestazione attraverso lo streaming.

Al termine della discussione un corteo formato dagli alunni delle terze classi è partito dal plesso Verdi per raggiungere la Villa Comunale di Qualiano dove hanno messo a dimora un albero di arancio.

Pubblicità

24 maggio

Il tema del 24 maggio invece riguardava il pagamente delle imposte e delle tasse, un’altra forma di legalità. Sul tema sono intervenuti il Sindaco di Qualiano e i referenti dell’Agenzia delle Entrate. Hanno spiegato, infatti, ai ragazzi che attraverso il pagamento delle tasse sono garantiti in Italia i servizi pubblici come sanità pubblica, scuola, strade, trasporti e tanto altro. La Guardia di Finanza, infine, ha simulato una operazione anti droga con l’aiuto di cani altamente addestrati. È possibile, inoltre, seguire la manifestazione attraverso la diretta Facebook sul profilo della scuola.

Pubblicità