Entertainment
Timballo di anelletti al forno: torna a Tavola con Gusto
Pubblicato
3 anni fail
Torna a “Tavola con Gusto” con il timballo di anelletti al forno; un piatto della tradizione siciliana, ma conosciuto ed apprezzato in tutta Italia
Il timballo di anelletti al forno è uno dei piatti tipici della cucina siciliana e come ogni piatto della tradizione, ogni famiglia con il tempo ha creato la sua versione. Io non sono stata da meno e non essendo siciliana nella mia versione del timballo ci ho messo un pò di Napoli.
INGREDIENTI:
- 500g di anelletti ( ma potete anche usare il tipo di pasta che più vi piace )
- 250g di provola affumicata ( compratela il giorno prima e mettetela in frigo senz’acqua in modo da seccarla un pò, meglio se già tagliata a dadini )
- 750g di passata di pomodoro
- 250g di polpette ( potete preparare le polpette con il tipo di carne che preferite, io uso macinato misto di maiale e vitello )
- 3 melanzane di quelle tonde grandi ( io le preferisco perchè meno amare di quelle lunghe, ma voi potete usare quelle che volete, regolatevi con le quantità, le melenzane devono rivestire un ruoto da 24 e vanno messe anche all’interno del timballo )
- 100g di grana padano
- Sale, olio e pepe
- Un pò di pan grattato
PROCEDIMENTO:
Preparate le melanzane il giorno prima, tagliatele a fette di circa mezzo cm e friggetele in abbondante olio di semi. Mettetele su carta assorbente e lasciatele in frigo fino ad utilizzo.
Preparate anche il sugo il giorno prima, così quando andrete ad assemblare il timballo sarà tutto ben raffreddato e non avrete problemi.
Prendete l’impasto delle polpette e fate tante piccole polpettine, fatto questo sta a voi scegliere se preparare un sugo semplice e friggere le polpette a parte o come faccio io cuocere le polpette direttamente nel sugo, in modo che la carne sprigioni tutto il sapore rendendolo più saporito. Se decidete di cuocere le polpette nel sugo come faccio io, evitate di mettere olio, saranno le polpette stesse a cacciarne e considerate che le melanzane fritte cacceranno anche la loro parte di olio durante la cottura.
Prendete un ruoto da 24 con cerniera, è importante che sia apribile mi raccomando, in un piatto mettete un pò di pan grattato e impanate un solo lato delle melanzane, quello che verrà a contatto con la teglia, rivestite tutto il fondo e i bordi lasciando che un pò di melanzana fuoriesca e aggiungete sale e pepe, mettete da parte le melanzane che vi serviranno per chiudere il nostro timballo e le rimanenti tagliatele a pezzettini e salatele.
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata e calate gli anelletti, seguite i tempi di cottura della confezione. Una volta cotti colate la pasta e versatela in una ciotola capiente, aggiugete il sugo con le polpette, la provola, il grana padano grattato, le melanzane e il pepe, girate il tutto e versatelo nel ruoto rivestito dalle melanzane, compattate bene con l’aiuto di un cucchiaio. Prendere le melanzane messe da parte e chiudere il timballo, una spolverata di pan grattato sopra e diritto in forno a 180° per 45 minuti, i tempi di cottura sono in base al mio forno, voi regolatevi con il vostro, quando vedete che il timballo ha raggiunto un bel colore dorato scuro allora è pronto.
Sfornate e fate raffreddare almeno una mezz’ora, una volta raffreddato un’pò togliete l’anello del ruoto e passatelo su un piatto da portata, mi raccomando non capovolgetelo rischiate di romperlo, ma lasciatelo scivolare dalla base del ruoto al piatto.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Potrebbe piacerti
Il Comune di Baronissi in marcia ad Assisi per la Pace e la Fraternità
Nasce il forum delle comunità attive e delle reti solidali per innovare e trasformare il mezzogiorno
Rinforzi in vista del G7: la “C.I.O.” a supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino
Escalation di violenza contro i Medici. il Dr Gianni Verde: Serve protezione
Broncheolite. Dott. Luciano Gentile (Cisal Sanità): “La somministrazione del vaccino è indispensabile”
Il Santo e la città