Politica
Ciampi (M5S): In Regione interrogazione carenza medici di medicina generale
Pubblicato
5 anni fail

La carenza sta determinando in piena fase pandemica gravissime carenze assistenziali, specialmente nelle aree interne della Regione e nella provincia di Avellino.
Oggi ho depositato una mia interrogazione a risposta scritta firmata anche dal capogruppo M5s Valeria Ciarambino sulle gravi criticità riscontrate per i medici di medicina generale nei comuni meno popolosi della provincia di Avellino, ma si tratta di un rave problema che interessa l‘intera Campania interna.
Va potenziata la rete di assistenza territoriale, con particolare riferimento alle aree interne della nostra Regione ed ai Comuni rimasti privi di studio medico di medicina generale essenziale anche in direzione del contenimento della pandemia, del perfezionamento dell’assistenza domiciliare e dell’allentamento della pressione sugli ospedali.
Ho chiesto al presidente della Regione come intende far fronte a questi ritardi di assegnazione.
Per gli anziani non avere un medico di famiglia nel proprio comune richiede spostamenti che non sempre sono possibili.
Appare difficile tuttavia per i medici avere studi in più comuni a causa dei costi e i sindaci che mettono a disposizione locali comunque non trovano aspiranti.
Le zone carenti tra l’altro sono anche una possibilità per i giovani medici di avviare una propria attività.
La Regione Campania il 31 marzo 2020 ha pubblicato con ritardo di un anno l’elenco delle zone carenti per l’anno 2019. A tutt’oggi le procedure per le assegnazioni sono in corso e la ricognizione delle necessità è ancora in corso: avrebbe dovuto concludersi nel primo trimestre 2019.
Le zone carenti del 2020 che dovevano essere pubblicate a marzo non sono state pubblicate. E’ plausibile, dunque che tutti i medici andati in quiescenza o deceduti nel corso del 2020 potranno essere sostituiti solo all’inizio del 2022. Ciò sta determinando in piena fase pandemica gravissime carenze assistenziali, specialmente nelle aree interne della Regione e nella provincia di Avellino dove interi paesi – come ad esempio Torrioni e Tufo – sono rimasti privi dell’unico medico che vi operava.
Nota stampa Vincenzo Ciampi – Consigliere Regionale M5S Campania

Sinner agli ottavi del Masters 1000 di Madrid: ora sfida Norrie

Castel Volturno, preoccupazione per il CPR: il Garante dei detenuti della provincia di Caserta esprime forte dissenso

Anniversario delitto Delcogliano-Iermano, Mastella depone omaggio floreale alla stele in Villa

UNICEF/Libano: aiuti per oltre 880 famiglie e 750 bambini ad Ain Ebel, Debel e Rmeish

Villaricca, voucher farmaceutici: al via le domande per i cittadini con ISEE fino a 10.140 euro

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri


