Quantcast
Connettiti con noi

News

Covid-19 e l’importanza dei test sierologici e cure sperimentali

Pubblicato

il

Affrontati oggi alle 15 a #FocusPuntomagazine l’importanza delle cure sperimentali e dei test sierologici contro il covid-19

Molte è la confusione generata da fake news ed informazioni parziali intorno al tema dellecure sperimentali e dei test sierologici.

Oggi a #FocusPuntomagazine abbiamo affrontato il tema con il dottor Vincenzo Montesarchio direttore del Dipartimento di Pneumologia ed Oncologia del Monaldi.

Pubblicità

Poco più di 30 minuti di intervista per chiarire alcuni aspetti della lotta contro la pandemia come l’importanza della ricerca scientifica e delle cure sperimentali e l’importanza dei test sierologici per acquisire dati sulla popolazione venuta a contatto con il virus.

Il Dottor Montesarchio con semplicità ha spiegato come funziona il plasma iperimmune, il tocilizumab. Ha spiegato che sono tantissime le sperimentazioni autorizzate per trovare una o più cure in grado di sconfiggere il virus nell’attesa di un vaccino.

Ha spiegato l’immunizzazione attiva e passiva ed il ruolo fondamentale dei tamponi dei test rapidi e dei test sierologici.

Pubblicità

Doveva essere presente anche il Dottor Gennaro Lamberti presidente di Federlab, ma ha potuto raggiungerci in trasmissione a causa di un impegno improvviso.

Pubblicità
Pubblicità
Clicca per commetare

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *