Entertainment
L’arte al tempo del CoVid 19 e dello streaming. Quando Internet significa Resistere.
Pubblicato
6 anni fail

Mentre molte attività sono state sospese a causa dei provvedimenti presti dal Governo, tanti sono gli artisti che faranno uso dello streaming per rimanere in contatto con i fan.
È un periodo difficile.
Mentre molti Cinema restano aperti cercando di rispettare le distanze di sicurezza, e quindi limitando lo sbigliettamento, molti sono gli eventi annullati o rinviati.
Non ultimo, Vincenzo Salemme è stato costretto, a poche ore dall’emanazione dell’ordinanza, a rinviare lo spettacolo al Teatro Diana. Il sold-out rendeva impossibile il rispetto delle distanze.
L’ordinanza mette in ginocchio un settore che già fatica a farsi rispettare, tra il silenzio delle istituzioni e l’irrisione di chi ancora non comprende la dignità lavorativa di attori, musicisti e scrittori.
E, ironia della sorte, a chi già ha difficoltà a creare pubblico, si chiede di allontanarlo.
Almeno fino al nuovo ordine.
Non si discute l’ordinanza, sia chiaro, ma è evidente che ha un che di diabolico e perverso tutto ciò.
E tuttavia, in un tempo di psicosi e reali rischi di contagio, cercando di resistere alla disperazione, continuando a esercitare il proprio talento, da Nord a Sud, sono molti gli artisti che stanno rispondendo alla crisi, decidendo di esibirsi ugualmente.
A porte chiuse.
Senza pubblico.
Non reale, almeno.
Dal proprio divano o dal proprio computer è possibile continuare, in un certo qual senso, a diffondere arte e cultura.
In attesta di tempi migliori.
E allora Internet diventa sinonimo di resistenza o, se vogliamo, di una momentanea sospensione della rabbia e della frustrazione. Un tentativo di non darla vinta alla disperazione e di tenere più vicini i cittadini di quel villaggio globale, di cui già parlava McLuhan negli anni ’60, ora costretti a tenersi distanti due metri, senza baci e senza abbracci.
E, per ora, senza pagare il biglietto.

UNICEF Italia premiato al Marateale per l’impegno umanitario

Estate a Ischia, controlli dei Carabinieri: denunce e sequestri

Controlli ad Ariano Irpino: denunce, segnalazioni e foglio di via

Ucraina, danneggiato un magazzino UNICEF: distrutti aiuti per 3,9 milioni di dollari

Teggiano punta sulla sanità digitale: arriva la Clinica Virtuale del Sonno

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali


