News
Salute: nuovo studio su obesità. Paganini (Competere) “la prevenzione non può concentrarsi solo su alimentazione”
Pubblicato
1 mese fail

USS e salute: come l’uso prolungato dei social e dei dispositivi digitali influisce su equilibrio energetico e rischio cardiovascolare
È stato presentato oggi presso la sede del policy institute europe Competere, a Roma, il nuovo position paper ‘Ultra-Scrolling Social (USS): ambienti digitali, equilibrio energetico e prevenzione cardiovascolare’, dedicato al ruolo degli ambienti digitali negli stili di vita contemporanei e nel rischio cardiometabolico. Lo studio introduce il concetto di Ultra-Scrolling Social, una chiave interpretativa volutamente provocatoria per descrivere l’impatto di un’esposizione prolungata e strutturalmente incentivata agli ambienti digitali – social media, piattaforme di streaming e dispositivi mobili sui comportamenti quotidiani. “Negli ultimi anni il dibattito pubblico su obesità e malattie cardiovascolari si è concentrato quasi esclusivamente sull’alimentazione”, spiega Pietro Paganini, autore del paper.
“Ma il corpo umano è un sistema termodinamico: l’equilibrio energetico dipende non solo dalle calorie in entrata, ma anche da quelle in uscita. Oggi la riduzione del movimento quotidiano e la crescente centralità degli ambienti digitali stanno trasformando profondamente il nostro stile di vita”.
Il paper evidenzia come “tempo trascorso davanti agli schermi, sedentarietà digitale, alterazioni del sonno e alimentazione distratta siano sempre più associati a un peggioramento dei principali indicatori cardiometabolici, soprattutto tra i più giovani”. Secondo gli autori, queste dinamiche sono ormai “ampiamente documentate nella letteratura scientifica, ma restano largamente marginali nei principali framework di prevenzione sanitaria, che continuano a concentrarsi prevalentemente sulla composizione degli alimenti e sulle politiche nutrizionali”.
L’obiettivo del paper “non è proporre divieti o nuove restrizioni”, conclude Paganini, “ma contribuire ad ampliare la prospettiva delle politiche pubbliche. Se riconosciamo che gli alimenti influenzano i comportamenti, allora anche gli ambienti digitali dovrebbero essere considerati tra i determinanti della salute”.

Gaza, uccisi due trasportatori d’acqua UNICEF nel nord della Striscia

Napoli Lazio dove vederla e formazioni: orario, TV e probabili schieramenti

Innovazione sociale: nuovi fondi per Comuni e Terzo Settore

Forza Italia, tensioni interne dopo l’intervento dei fratelli Berlusconi

Montesarchio, stalking a una famiglia: 55enne con braccialetto

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


