News
Metro Napoli, parte la nuova linea 7: prima corsa lunedì 10 novembre
Pubblicato
5 mesi fail

Percorso e orari del servizio che collega per la prima volta il centro di Napoli al polo universitario di Monte Sant’Angelo
Verrà inaugurata lunedì 10 novembre 2025 la linea 7 del servizio metropolitano di Napoli, la nuova rete ferroviaria che collega parte del percorso delle ferrovie Cumana e Circumflegrea attraverso un anello sotterraneo che, snodandosi dalla stazione di Soccavo, copre un’ampia area del quartiere Fuorigrotta.
In particolar modo, della nuova linea 7 sarà attivata per il momento la sola prima tratta, quella che consente di spostarsi direttamente dal centro della città al complesso universitario di Monte Sant’Angelo, sede dei dipartimenti scientifico ed economico della Federico II. In circa venti minuti, quindi, partendo con la Circumflegrea dalla stazione di Montesanto, sarà possibile effettuare a Soccavo lo scambio con la linea 7 e arrivare alla fermata ubicata all’interno del campus, anch’essa aperta di recente (lo scorso 11 settembre) e progettata dallo scultore e architetto britannico Anish Kapoor.
Per la nuova rete ferroviaria si prevedono 62 corse giornaliere, con un intervallo di 24 minuti, dalle 7:26 alle 19:34. Il costo del biglietto di sola andata è di € 1,50.
In attesa del completamento dell’intera linea mediante l’aggiunta delle fermate successive di Parco San Poalo e Terracina, la cui costruzione dovrebbe terminare rispettivamente nel 2027 e nel 2029, il nuovo servizio disponibile si presenta sicuramente come il risultato di un’ iniziativa che, proprio grazie a un collegamento più diretto con il polo universitario di Monte Sant’Angelo, intende facilitare gli spostamenti di numerosi studenti e lavoratori.
Nella speranza di migliorare la quotidianità dei cittadini garantendo sempre una mobilità efficiente in uno spazio urbano interconnesso.

Acqua minerale, rischio rincari: l’allarme del Codacons sulla crisi in Medio Oriente

Docente taglia i capelli a due alunne in classe: il caso scuote la scuola

Napoli Lazio 0-2: crollo al Maradona, azzurri mai in partita

Qualiano, nuova viabilità in via Orazio: senso unico e modifiche alla circolazione dal 20 aprile 2026

Qualiano, ancora rifiuti abbandonati in via Falcone: nuove segnalazioni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


