Quantcast
Connettiti con noi

News

Incendio Giugliano del primo luglio: livelli diossine inferiori a valore di riferimento

Pubblicato

il

Giugliano

Incendio Giugliano del primo luglio: Le concentrazioni di diossine e furani campionate nelle 24 ore sono risultate inferiori ai valori di riferimento

“I livelli di diossine e furani, determinati in esito al primo ciclo di campionamenti eseguito tra il 1 e il 2 luglio scorsi con un campionatore attivo ad alto flusso di aria nei pressi del sito interessato dall’incendio divampato lo scorso 1 luglio nel comune di Giugliano (campo rom di via Carrafiello), sono inferiori alle concentrazioni di tossicità equivalente utilizzate quale valore di riferimento dalla comunità scientifica, indicato dal Lai, organismo tecnico della Repubblica federale tedesca”.

A riferirlo una comunicazione dell’ARPAC giunta ieri in redazione.

Pubblicità

Si legge nella nota che le “concentrazioni di diossine e furani misurate in relazione a un periodo di campionamento di 24 ore, nelle date sopra indicate, sono risultate infatti pari a 0,02 pg/Nm3 I-TEQ, a fronte di un valore di riferimento dell’ordine di 0,15 pg/Nm3 I-TEQ (picogrammi per normal metro cubo in termini di tossicità totale equivalente)”.

“Si rimanda al precedente comunicato del 1 luglio per un quadro più ampio dell’intervento svolto finora dall’Arpa Campania per l’incendio in questione. Eventuali ulteriori risultati di rilievo degli accertamenti in corso verranno diffusi non appena disponibili“. Cosi conclude la comunicazione.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità