Quantcast
Connettiti con noi

News

Lavoratori raccolta differenziata: oggi sit-in al Comune di Qualiano

Pubblicato

il

Una manifestazione pacifica quella dei lavoratori della raccolta differenziata di Qualiano rimasti senza lavoro in un limbo

Una manifestazione pacifica con uno striscione quella dei lavoratori della raccolta differenziata di Qualiano organizzata questa mattina davanti al palazzo del comune.

Pubblicità

Chiedono che i loro diritti siano rispettati e che siano riconosciuto loro il lavoro svolto a loro dire anche fuori mansione. Assunti per svuotare cestini e occuparsi di microdiscariche e saccetto selvaggio, hanno spiegato di aver svolto anche il lavoro di raccolta porta a porta e a bordo di autocompattatori.

Hanno risposto alle nostre domande mettendoci la faccia in una video intervista e spiegando di essere pronti ad una dura battaglia anche legale per essere integrati di nuovo nel loro lavoro.

Hanno spiegato di non aver aderito alla Carpe Diem perché risultano ancora in forze alla Cooperatica Asso Trans Logistica da una parte, dall’altra sarebbero passati da un contratto a tempo indeterminato ad uno a tempo determinato.

Pubblicità

Questa mattina il loro intento era di incontrare il sindaco De Leonardis che era fuori sede ma ci giunge notizia di un nuovo appuntamento con il Sindacato, con i lavoratori, i Consiglieri di Minoranza fissato verosimilmente per venerdì.

Apprendiamo inoltre di una risposta della Qualiano Multiservizi Srl alla FILAS nella quale la Municipalizzata riterrebbe non chiare le motivazioni della protesta, visto l’assenza di un passaggio di cantiere. Inoltre avrebbe esplicitato il danno subito perché i lavoratori non avrebbero lavorato nella notte tra venerdi e sabato scorso. Ovviamente verificheremo questo aspetto e informeremo la città.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità
Pubblicità