Quantcast
Connettiti con noi

Business

Casapesenna: Commercialisti, revisione legale negli enti pubblici

Pubblicato

il

Casapesenna
A Sinistra Matteo Troncone( Deloitte), Eugenio Maisto, Francesco Matacena, Sandro Fontana, Angelo Ardente, Natale, Salvatore Montano e Claudia Zagaria

Casapesenna: Commercialisti, focus sulla revisione legale negli enti pubblici, tappe precedenti a Afragola, Aversa e Giugliano

L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord ha promosso nell’aula consiliare di Casapesenna il quarto evento itinerante sulla revisione legale, che ha svolto le ‘tappe’ precedenti ad Afragola, Aversa e Giugliano in Campania.

Francesco Matacena (numero uno dei commercialisti di Napoli Nord) ha sottolineato l’importanza del focus di approfondimento che ha coinvolto esperti della materia per analizzare le problematiche individuando le possibili soluzioni. Il Presidente Matacena ha annunciato che, sempre a Casapesenna, ci sarà un altro incontro dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e ha ribadito l’impegno concreto dei commercialisti nel contribuire allo sviluppo economico del territorio.

Pubblicità

Il ruolo del commercialista nelle molteplici funzioni di revisore, consulente strategico, componente dell’organismo di valutazione indipendente e, talvolta, anche amministratore di aziende pubbliche e private territoriali – ha sottolineato Sandro Fontana, consigliere tesoriere dell’Odcec Napoli Nord -, rappresenta un punto di riferimento per la pianificazione e la rendicontazione degli investimenti. Anche nel 2024 proseguiremo nella promozione della formazione itinerante perché ha registrato un ampio consenso”.

Secondo Claudia Zagaria (docente dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” assume particolare importanza il rapporto tra il Dipartimento di Economia dell’Ateneo e gli ordini professionali. La collaborazione, attraverso la partecipazione al comitato di indirizzo, cerca di ridurre il divario tra formazione accademica e mondo del lavoro”.

Eugenia Maisto (consigliere delegato dell’Odcec di Napoli Nord) ha osservato che il ciclo di formazione itinerante è mirato anche a supportare gli amministratori locali nello sviluppo dei territori e delle attività imprenditoriali”.

Pubblicità

Dal canto suo Salvatore Montano (presidente della Commissione Principi di Revisione e Collegio Sindacale dell’Ordine) ha focalizzato l’attenzione su principi chiave come la revisione del bilancio, la valutazione delle rimanenze e la verifica dei dati esterni. L’obiettivo è preparare i revisori contabili ad affrontare le sfide specifiche del settore.

All’iniziativa, introdotta da Angelo Ardente (presidente del Consiglio Comunale di Casapesenna), hanno partecipato anche Vincenzo Natale (dottore commercialista) e Matteo Troncone (Senior Consultant Deloitte).

Ha concluso i lavori Francescopaolo Orabona (consigliere delegato dell’Odcec Napoli Nord)

Pubblicità

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram