Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

“Di questi tempi si parla con gli occhi” di Cristina Dean

Pubblicato

il

Di questi tempi si parla con gli occhi

“Di questi tempi si parla con gli occhi”. La raccolta di poesie di Cristina Dean ripercorre i sentimenti umani in un periodo indimenticabile

Di questi tempi si parla con gli occhi è la brevissima quanto folgorante raccolta di poesie pubblicata per l’editore Albatros e a cura della giovane poetessa Cristina Dean. Con la duplice prefazione di Barbara Alberti e Giuseppe Palladino, le poesie che compongono l’antologia poetica di Cristina Dean intendono ripercorrere i sentimenti che hanno albergato negli esseri umani in un periodo tanto indimenticabile quanto formativo che, purtroppo (o per fortuna) possiamo raccontare di aver attraversato – e oggi, ormai, superato.

«E – facciamo conto di parlare a un alieno – provate a immaginarvi un secondo lockdown. Già, perché noi abbiamo vissuto anche questo e siamo sopravvissuti anche a questo. Con quali conseguenze psicologiche? Con quale vissuto emotivo? Con quante cicatrici addosso? Questo non sono bravo a raccontarlo io, ma per fortuna ci sono i poeti, per fortuna c’è Cristina Dean.» (Dalla prefazione di Giuseppe Palladino)

Pubblicità

Ciò che però subito salta in mente al lettore è che l’essere umano altro non è che un essere piccolissimo, la cui importanza davanti alla grandezza della Natura e agli imprevisti del Cosmo non è che infinitesimale.

A lungo, gli scrittori e le scrittrici di tutte le epoche, hanno provato a immaginare cosa sarebbe successo se gli esseri viventi si fossero trovati davanti a una pandemia (viene subito in mente Cecità di José Saramago, libro che durante questi anni, forse per la propria attualità è tornato in vista sugli scaffali di tutte le librerie) ma a mio avviso, le parole di Dean sul tema, sono quelle che finora hanno saputo meglio rappresentare non ciò che ci sarebbe potuto succedere se… ma ciò che ci è successo – come l’abbiamo superato e perché l’unione fa la forza, come proverbialmente da sempre si sa.

Nelle liriche di Di questi tempi si parla con gli occhi, Cristina Dean tratteggia un ritratto poliedrico, puntuale, intenso, avvincente e al contempo doloroso, della varietà delle espressioni del sentimento che tutti noi abbiamo provato nel momento in cui il Covid ha travolto le nostre vite.

Pubblicità

Con un linguaggio immediato ma ricco di stratificazioni e figure retoriche, Di questi tempi si parla con gli occhi si consegna come una raccolta da leggere, rileggere, far leggere a chi verrà dopo di noi.

Lo stile di Cristina Dean non è barocco, non è artificioso né pomposo. Dean opta per la semplicità, non rinunciando comunque a costrutti classici e vocaboli raffinati, che impreziosiscono, come piccole pietre preziose, liriche a cui ognuno di noi non potrà sentirsi estraneo ripercorrendo quel periodo.

Liriche che per alcuni versi sarebbe stato meglio non trovarsi a scrivere (o a leggere!), ma che oggi si rivelano necessarie e indispensabili: perché solo meditando e rielaborando ciò che ci è accaduto, forse, potremmo imparare a vivere come avremmo dovuto (e spesso non abbiamo fatto).

Pubblicità

Note biografiche sull’autrice, Cristina Dean

Cristina Dean è nata nel 1992 in Friuli Venezia Giulia e nel 2016 si è laureata in Fisioterapia. Assieme alla passione per il proprio lavoro, ha coltivato sempre un grande interesse nei confronti dell’arte, della cultura e della storia. Il desiderio di scoprire, creare e immaginare l’ha portata a sperimentare le tecniche del disegno e della scrittura. Un foglio bianco e una matita sono diventati col tempo gli strumenti ideali per esprimere idee, pensieri, emozioni e sentimenti.

Link di vendita

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità

Pubblicità