Quantcast
Connettiti con noi

News

San Giorgio del Sannio: Truffa ad anziana, scatta obbligo di dimora

Pubblicato

il

San Giorgio del Sannio: Truffa

Truffa un’anziana nel Comune di San Giorgio del Sannio, dispossto obbligo di dimore nel comune di residenza per un 21enne del napoletano

Truffa una anziana a San Giorgio del Sannio, un altro episodio di un crimine insulso che prende di mira persone deboli. Nella serata del 16 settembre al termine di una indagine coordinata dalla Procura di Benevento, i Carbinieri della locale compagnia hanno eseguito una misuara cautelare dell’obbligo di dimore nel comune di residenza.

Destinatario del provvedimento cautelare un 21enne residente nel napoletano. L’uomo è gravemente indiziato del reato di truffa aggravata in danno di una 80enne di San Giorgio del Sannio.

A far scattare l’indagine la denuncia presentate nel settembre del 2021 dall’anziana vittima. La donna aveva riferito di essersi resa conto di aver subito una truffa dopo aver consegnato 1000 euro e una catanina d’oro ad un giovane. Quest’ultimo le aveva consegnato un pacco a nome del nipote.

Le indagini hanno consentito di individuare e identificare due persone originarie della provincia di Napoli. Fondamentale la collaborazione dei cittadini che avevano segnalato la presenza in zona di un’auto sospetta e le immagini del sistema di sorveglianza della zona. I due, utilizzando la tecnicha del finto nipote che preannuncia via telefono, sull’utenza fissa, l’arrivo di un pacco da pagare, riuscivano a farsi consegnalre il denaro contate e il monile d’oro.

La donna, però, insospettitasi per la richiesta aveva composto il 112 dopo aver parlato con il finto nipote dalla propria utenza telefonica. Purtroppo la precauzione dell’anziana è risultata infficace. Il truffatore, infatti, non aveva interrotto la chiamata, consentendo al complice di qualificarsi come un Maresciallo del Carabinieri. Questi avrebbe detto alla donna di concordare un piano di per incastrare il truffatore. Questo consisteva nell’assecondare le richieste del truffatore e di comunicare in tempo reale con i carabinieri, appostati nei pressi dell’abitazione, che avrebbero potuto agire ed arrestare in flagranza di reato il malvivente.

Identificato uno degli indagati anche grazie alle analisi di polizia scientifica effettuate sulle impronte digitali lasciate sul pacco consegnato alla vittima.

Sulla scorta degli elementi raccolti, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento emetteva il provvedimento cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza nei confronti dei due giovani. Il giudice, infatti, ha ravvisato un quadro indiziario grave, capace di denotare un modus operandi di discreta organizzazione e foriero di una spiccata capacità delinquenziale, tale da sopraffare la libertà di autodeterminazione di anziani preventivamente “selezionati”.

È in corso l’esecuzione dell’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale anche nei confronti del complice, pure destinatario dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari. Contro di essa sono ammessi mezzi di impugnazione. I destinatari dello stesso sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Isriviti al nostro canale Telegram

Pubblicità
Pubblicità