Quantcast
Connettiti con noi

News

Oggi 14 maggio la Chiesa cattolica festeggia San Mattia

Pubblicato

il

San Mattia
Foto da Wikipedia

San Mattia secondo il libro degli Atti degli Apostoli fu uno dei settanta discepoli di Gesù e rimase con lui dal Battesimo fino a quando fu crocifisso

Nella giornata di oggi 14 maggio la Chiesa cattolica celebra San Mattia. Il santo scelto da Gesù al posto del traditore Giuda Iscariota.

San Mattia fu uno dei settanta discepoli di Gesù e rimase con lui dal battesimo nel fiume Giordano ad opera di Giovanni il Battista fino a quando fu crocifisso.

Nacque e visse gran parte della sua vita a Gerusalemme.

Secondo alcune fonti storiche dopo che fu scelto da Gesù per prendere il posto di Giuda, Mattia diventò un grande predicatore. Si spinse fino all’ Etiopia per diffondere con la sua testimonianza le parole di Cristo, portando nei luoghi più impervi il Vangelo.

Mattia diffondeva il messaggio della necessità di trattenersi dalle tentazioni della carne. Lui stesso fu uno dei primi discepoli ad accanirsi nell’idea di soffocare le tentazioni sessuali. Portava questo messaggio, adottando anche lui stesso questo comportamento, tenendo ferma la sua fede in Cristo.

Purtroppo, le fonti sulla vita di Mattia da predicatore sono scarse ed a volte contrastanti, anche se è indubbio il suo apostolato.

San Mattia dopo la predicazione in Giudea si recò in Etiopia dove trovò la morte nel martirio, per mano dei Giudei. Difese sempre gli insegnamenti di Gesù, fino all’ultimo respiro di vita.

Le reliquie di san Mattia sono conservate all’interno della basilica di santa Giustina a Padova. Tuttavia, una parte del suo corpo si trova a Treviri, una piccola cittadina a nord della Germania.

San Mattia è anche il patrono nella città di Treviri, nel Land tedesco della Renania-Palatinato. Le testimonianze storiche dicono che le reliquie di san Mattia vengono conservate da secoli nella cattedrale di questa piccola città dove il culto del santo è molto sentito.  San Mattia è santo protettore degli ingegneri, dei macellai, degli alcolisti e dei pentiti.

Trending