Quantcast
Connettiti con noi

News

Agenda 2030: Cosa possiamo fare noi? Lo abbiamo raccontato in un video

Pubblicato

il

Agenda2020 obiettivi 12 e 14

“Consumo e produzioni responsabili e Vita sott’acqua”, obiettivi numeri 12 e 14 “AGENDA 2030” gli obiettivi oggetto del nostro video

“Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.

È stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.” (da https://asvis.it/agenda-2030/ )

Pubblicità

Come studenti attivi nella Didattica a Distanza dell’Istituto “Don Salvatore Vitale”, ci siamo occupati di realizzare dei video in cui proponevamo, come studenti di scuola media, delle piccole, buone abitudini per raggiungere gli obiettivi 12 e 14 dell’Agenda 2030. Come è noto, la nostra scuola sorge su una fascia costiera, il litorale flegreo-domitio.

I Giovani Reporter seguono dalla loro nascita le tematiche dell’Ambiente e della Legalità, strettamente interconnesse nella tristemente famosa “Terra dei Fuochi”.

Siete curiosi di vedere le nostre proposte?

Pubblicità

Cercate le sul sito ufficiale della SMS Don Salvatore Vitale

La prima domanda che ci poniamo vedendo questi splendidi filmati è quasi sicuramente “come è nata l’idea di realizzarli?”.

Da parte mia è nata perché l’inquinamento è uno dei temi che maggiormente trattiamo a scuola e che più mi sta a cuore, proprio per questo, anche gran parte delle cose dette nel mio video “22 aprile – Abbracciamo la Terra”, cerco sempre di farle: chiudo l’acqua quando non mi serve, quando accompagno mia madre a fare la spesa porto borse riutilizzabili in tessuto e, se per casualità non le dovessi avere, uso sacchetti biodegradabili (che ricordo, ad oggi sono obbligatori in tutti i negozi di alimentari. Anche le proposte degli altri due filmati

Pubblicità

La seconda domanda che ci viene posta spesso è: “come realizzate questi filmati?”

Io personalmente che possiedo un Android, come penso anche molte persone che stanno leggendo questo articolo, uso un’applicazione chiamata “inshot” che offre una grande vastità di opzioni per montare al migliore dei modi le nostre presentazioni con audio, iniziando dalle transizioni delle immagini alla possibilità di inserire la propria registrazione vocale nel video.

Come ultimo, ma non meno importante, abbiamo questo quesito: – La vostra didattica a distanza alla DSV come procede?.

Pubblicità

Bhe, abbiamo alti e bassi, c’è a chi la connessione scarseggia ed è costretto costantemente ad abbandonare la lezione, c’è chi non ha voglia di partecipare e fa di tutto per ridurre la lezione al minor tempo possibile, c’è chi è costretto ad utilizzare un cellulare perché non in possesso di un pc.

D’altronde, come abbiamo cose negative, abbiamo anche moltissime cose positive: tante risorse che ci permettono di rendere più interattiva e divertente la lezione, come Google Meet, che offre molte opzioni come: “presentazione schermo” che permette agli insegnanti di far riprodurre il loro schermo sul nostro, per vedere filmati, svolgere quiz, test, e tanto altro. È possibile silenziare la propria voce, espellere un partecipante e oscurare la fotocamera.

Abbiamo anche Google Classroom, che permette di condividere risorse sia da parte degli alunni che dei docenti, oppure creare quiz, verifiche e tanto altro che scoprirete scaricando l’applicazione, dopo che la scuola avrà svolto tutte le non semplicissime procedure di iscrizione alla piattaforma Google Suite for Education.

Pubblicità

Ovviamente tutto questo, senza degli insegnanti che ce la mettono tutta per rendere questo momento il meno triste e noioso possibile, sarebbe stato impossibile.

Ilaria Musiello, classe 2 L
SMS Don Salvatore Vitale

Pubblicità
Pubblicità
Clicca per commetare

Lascia una replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità