News
Benevento: I Carabinieri incontrano gli studenti dell’Istituto comprensivo “G.B Bosco Lucarelli” per promuovere la cultura della legalità
Pubblicato
1 anno fail

Iniziativa dell’Arma dei Carabinieri: educare i giovani alla legalità e sensibilizzarli sui pericoli del web e dei comportamenti online rischiosi.
Con l’inizio del nuovo anno, riparte l’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri dedicata alla diffusione della “Cultura della legalità”, che in questa occasione ha visto protagonisti circa 100 alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “G.B. Bosco Lucarelli”. Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti e dal Dirigente scolastico, prof. Domenico Zerella Venaglia, hanno partecipato con entusiasmo a un incontro educativo condotto dal Maggiore Emanuele Grio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento.
- Tanti i temi coinvolgenti e di attualità affrontati dall’Ufficiale dell’Arma, durante l’incontro, tra cui:
- ⦁ Compiti dell’Arma dei Carabinieri;
- ⦁ Pericoli della rete internet e le insidie nascoste nei Social Network;
- ⦁ Body shaming;
- ⦁ Smartphone addiction e le sue conseguenze;
- ⦁ Adescamento dei minori (grooming, sextortion e sexting), violenza domestica e i suoi effetti sui minori;
- ⦁ Sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale;
- ⦁ Rischi legati alla navigazione sul Deep Web e Dark Web;
- ⦁ Bullismo, cyberbullismo, diffusione illecita di immagini e furto d’identità digitale.
I giovani partecipanti hanno dimostrato grande interesse, rivolgendo numerose domande al Maggiore Grio, segno di un coinvolgimento attivo e di una sensibilità sempre più crescente verso le tematiche trattate. L’obiettivo principale dell’iniziativa è fornire ai ragazzi strumenti utili per riconoscere i pericoli e affrontarli con consapevolezza, oltre a rafforzare il rispetto delle regole e l’amore per la legalità. Questo genere di attività, oltre a educare i più giovani, mira a rafforzare il legame di fiducia tra le Istituzioni e i cittadini di domani, aiutandoli a comprendere il valore della giustizia e del rispetto reciproco.
L’incontro si inserisce in un progetto più ampio che l’Arma dei Carabinieri promuove su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di diffondere i principi di legalità nelle scuole e sensibilizzare le nuove generazioni, sempre più influenzate dal mondo digitale, sui rischi di comportamenti non corretti.

Lotto e Superenalotto, estrazioni del 27 aprile 2026: numeri vincenti e jackpot che vola a 156 milioni

Ischia, donna aggredita da un pit bull ad Ischia: amputata una gamba

Napoli, mandato di arresto europeo: 36enne arrestato

Napoli Scampia, evade dai domiciliari e manomette il braccialetto: arrestato

Benevento in festa per la promozione, Lauro: “Orgoglio giallorosso e grande prova di civiltà”

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra


