Quantcast
Connettiti con noi

Esteri

Trump. attacco americano all’ISIS in Nigeria

Pubblicato

il

Trump

Gli Stati Uniti colpiscono obiettivi dello Stato islamico nel nord-ovest del Paese africano

Gli Stati Uniti hanno condotto un’operazione militare contro miliziani affiliati allo Stato islamico (ISIS) nel nord-ovest della Nigeria il 25 dicembre 2025, come annunciato dal presidente americano Donald Trump. Secondo le autorità statunitensi, l’azione ha preso di mira combattenti ritenuti responsabili di attacchi violenti, in particolare contro comunità di cristiani, e ha coinvolto raid aerei coordinati con il governo nigeriano, con l’obiettivo di eliminare elementi terroristici presenti nella regione di Sokoto State.

Pubblicità

Nel suo annuncio su Truth Social, Trump ha definito l’operazione “potente e letale”, sottolineando di aver ordinato l’attacco in risposta alla “violenza” con cui i militanti avrebbero ucciso civili, principalmente cristiani. Il presidente ha ribadito la determinazione degli Stati Uniti a non permettere la prosperità del terrorismo islamico radicale e ha espresso gratitudine per la cooperazione delle forze nigeriane.

Il Comando degli Stati Uniti per l’Africa (AFRICOM) ha confermato che gli attacchi sono stati condotti “su richiesta delle autorità nigeriane” e che diversi miliziani dell’ISIS sono stati uccisi durante l’operazione. In una dichiarazione ufficiale, il Comando ha evidenziato l’importanza della cooperazione con i partner regionali per contrastare la violenza e proteggere vite innocenti, pur precisando che dettagli operativi specifici non sono stati divulgati per ragioni di sicurezza.

Pubblicità

Le autorità di Abuja, pur confermando l’azione congiunta, hanno precisato che la violenza in Nigeria non colpisce esclusivamente una sola comunità religiosa, ma riguarda tutte le popolazioni vittime di estremismo armato, includendo sia cristiani sia musulmani. Questa precisazione mette in luce la complessità del contesto di sicurezza nel Paese, dove gruppi jihadisti come la Provincia dell’Africa Occidentale dello Stato Islamico e altri movimenti armati operano in un ambiente segnato da conflitti etnici, sociali e territoriali.

Le operazioni statunitensi in Nigeria si collocano all’interno di una più ampia strategia di contrasto al terrorismo in Africa occidentale, che include la condivisione di informazioni di intelligence e l’assistenza a partner locali nella lotta contro le organizzazioni estremiste.

Pubblicità

Fonti: The Guardian, Reuters, Associated Press, US Africa Command.

Pubblicità
Pubblicità