Politica
Qualiano: Lavori di potenziamento della rete idrica. Finanziati per oltre 5milioni dalla Regione caduti nel vuoto
Pubblicato
1 anno fail

Qualiano. Scatta l’interrogazione dei Consiglieri comunali Di Procolo, Porcelli e Russo. I progetti erano frutto del già assessore ai Lavori Pubblici Di Domenico, nonché vicesindaco
Da anni la città di Qualiano soffre di un annoso problema dovuto alla rete idrica palesemente vetusta ed insufficiente. Tale rete ha impedito per anni l’attivazione della torre piezometrica, tanto da farla diventare un monumento allo spreco. All’epoca si disse che l’entrata in vigore della struttura avrebbe potuto danneggiare la rete idrica che non era adeguata.
Attraverso due delibere Giunta (la 107 e la 108 entrambe del 2021), frutto del già Assessore ai Lavori pubblici Domenico Di Domenico, l’Amministrazione De Leonardis approvò – per un totale di oltre 5milioni di euro – due progetti due progetti di fattibilità tecnica ed economica.
La Regione Campania, pronta a finanziare i progetti, richiese la relativa documentazione per la realizzazione dei progetti. Le richieste della Regione furono esaudite, tanto che la Giunta dell’epoca integrò ed approvò la documentazione.
Progetti non andati a termine
Quei progetti poi caddero nel silenzio, ma ancora oggi sono validi per poter risolvere i problemi idrici della città e far risparmiare un po’ di soldi ai cittadini di Qualiano.
Grazie a tali lavori di adeguamento, infatti, i qualianesi potrebbero fare a meno di autoclavi e serbatoi, evitando così un superfluo dispendio di denaro in energia elettrica.
I più ricorderanno la querelle di politica opportunistica che lasciò fuori dalla coalizione vincente la lista del gruppo politico del già Assessore nonché Vicesindaco Domenico Di Domenico.
Purtroppo per i cittadini di Qualiano, ciò portò a non avere la necessaria continuità amministrativa per portare a termine quei progetti di adeguamento.
L’interrogazione
Questo ha fatto nascere, in seno a parte dell’opposizione la preoccupazione che quei fondi, particolarmente ingenti, possano perdersi. Proprio su tale timore i consiglieri Di Procolo, Porcelli e Russo hanno prodotto un’interrogazione nella quale chiedono al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici di rispondere per iscritto su due quesiti.
Il primo: “Sullo stato dei progetti e sull’iter di approvvigionamento dei fondi (prima che vengano a scadere con ulteriore danno per i cittadini che prima si sono visti soppressi della Torre Piezometrica e poi dei fondi per il rifacimento della rete idrica) da parte di questa amministrazione visto che dal tenore della delibera si desume che tali fondi erano già stati messi a disposizione dal parte della Regione Campania e che un tale intervento sulla rete idrica e fognaria può risolvere l’annoso problema del regolare approvvigionamento dell’acqua senza l’utilizzo dei motori elettrici con un notevole risparmio pet la cittadinanza”.
Il secondo: “Ovvero di spiegare i motivi per cui non sono più utilizzabili tali fondi che avrebbero potuto risolvere l’approvvigionamento dell’acqua”.

“Bella ciao”, la canzone simbolo della Liberazione: storia e significato del canto partigiano

Sant’Antimo, aggrediscono la polizia: quattro arresti

Pimonte, droga e bilancino in casa: arrestato 25enne

Pozzuoli, controlli straordinari della Polizia: 126 persone identificate e veicoli sequestrati

Fuorigrotta, controlli dei Carabinieri durante Napoli‑Cremonese

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri


