Entertainment
Praiano si accende per celebrare S. Domenico
Pubblicato
1 mese fail
Fede, tradizione e leggenda infiammano il cuore della Costiera Amalfitana
La Divina Costiera è meravigliosa tutto l’anno. In estate poi, risplende, di giorno, dei colori intensi del mare, delle scogliere, dei giardini rigogliosi, tra limoni e bougainvillee e, di notte, dalle luci soffuse e ambrate che regalano un’atmosfera dolce e soffusa. Con una sola eccezione. Dal 01 al 04 agosto, Praiano, il piccolo e tranquillo borgo, meta prediletta dai Dogi di Amalfi, vive i suoi giorni più particolari diventando il protagonista assoluto delle serate della Costiera. Non ci sono fari potenti, né led che cambiano colore: le luci della ribalta sono piccole, ma tante, tantissime. Tutto parte da un’antica leggenda che racconta di una madre che, prossima al parto, sognò il suo bambino affiancato da un cane con una torcia in bocca. Dopo la nascita, in occasione del battesimo, la madre vide apparire una stella sulla fronte del suo bambino e lo interpretò come un segnale divino.
Quel bambino da grande sarebbe diventato S. Domenico da Guzman, colui, che con fede inarrestabile, portò la fiamma di Dio in giro per i mondo. Una fiamma che, letteralmente, si riaccende le prime sere del mese di agosto. In occasione, dunque, della festività di S. Domenico, venerato nel convento di S. Maria a Castro, le case e i vicoli del borgo di Praiano vengono illuminati dalla luce delle candele e si realizzata la Luminaria in piazza S. Gennaro. Al rintocco delle campane, i ragazzi del borgo, muniti di torce, procedono, in una coreografia musicata, all’accensione a mano delle circa tremila fiaccole che compongono le geometrie sul sagrato. In contemporanea, la facciata della chiesa si anima e, tramite videomapping, mostra gli interni all’esterno, fino a essere virtualmente ammantata dalle fiamme, in un crescendo di musica e di emozione.
Il finale è rappresentato dall’esibizione scintillante di un gruppo di artisti belgi che giocano, danzano, lottano col fuoco, facendolo sembrare un elemento del tutto privo di rischio. Uno spettacolo pirotecnico, tutt’altro che comune, che infiammerà ancora Praiano per la domenica di S. Domenico.
Potrebbe piacerti
Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi
Il Tuffatore di Paestum del Pittore Fernando Mangone incanta Berlino
Il Pensiero Coloniale di Salvo Torre, presentazione il 16 a Salerno
“Le Cronache di Alaster Vol.1: Drago”, il nuovo romanzo di Leonardo Tomer
Evento “International Observe the Moon Night 2024” a Salerno
Nuova Orchestra Scarlatti: “Il trionfo della fede” al Duomo di Napoli