Cronaca
Truffa della sensibilizzazione contro le truffe ad Ischia
Pubblicato
6 mesi fail
Truffa della campagna di sensibilizzazione contro le truffe, molte le segnalazioni. Arrestato un 21enne di Castel Volturno
Truffa della campagna di sensibilizzazione contro le truffe, nuova frontiera dei malviventi. Alla Centrale Operativa di Ischia sono arrivate diverse segnalazioni di richiesta di aiuto da parte di persone anziane.
In molti hanno segnalato vicende che hanno i contorni di una truffa ma questa è davvero originale. A darne notizia una Comunicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli.
Una campagna di sensibilizzazione contro questi reati odiosi, ma all’inverso.
Riassumiamo. In sostanza chiama un uomo e dice di essere un Carabiniere. Vi dice che nella vostra zona si aggirano pericolosi malfattori e che questi vi vogliono truffare prendendosi tutti i vostri i soldi e i vostri gioielli. La scusa è sempre la stessa, il finto incidente, il finto maresciallo e il figlio o il nipote che deve essere “liberato” con denaro. Storie già sentite e vissute ma sempre attuali. Tutto nella norma se così possiamo definirla ma la cosa assurda è che a raccontare queste vicende alle vittime è lo stesso truffatore.
Già, perché il carabiniere posticcio vi dice che è tutto sotto controllo e che i malviventi sono stati scoperti e che i “colleghi” sono pronti ad arrestarli. Basterà solo consegnare al truffatore tutto il denaro che chiede tanto ci saranno i carabinieri pronti a bloccarlo.
Fortunatamente la vera campagna di sensibilizzazione dei carabinieri contro le truffe a Ischia ha funzionato e sta funzionando. Ed è così che i cittadini non si sono fidati ed hanno contattato il 112.
I militari dell’Arma in pochi minuti hanno raccolto le segnalazioni dei cittadini riuscendo così a restringere il campo di azione e di ricerca.
L’uomo è stato individuato e fermato. Perquisito, un 21enne di Castel Volturno già noto alle forze dell’ordine. I militari lo hanno trovato in possesso di diversi smartphone, prontamente sequestrati.
Nei dispositivi diversi i messaggi utili a ricostruire i tentativi di truffa nonché ulteriori pregressi episodi in corso di accertamento.
Il giovane denunciato e proposto per il foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola d’Ischia. L’allerta è massima e le indagini proseguono.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Distretto orafo, la soddisfazione di CNA Campania Nord: vinta una nostra battaglia storica
Campi Flegrei: i deputati Caso e Bruno: “Impegnati per il futuro del carcere di Pozzuoli”
Mercato: sorpreso a cedere droga. Arrestato un 19enne dalla Polizia di Stato.
Torre del Greco: sorpreso con la droga. La Polizia di Stato arresta un 24enne
Da lunedì in vendita il biglietto cumulativo per visitare Palazzo Reale di Napoli e Villa Pignatelli
Operazione antimafia: arrestati 5 indagati per calunnia e corruzione a favore del clan Rega-Piacente