Quantcast
Connettiti con noi

News

Napoli Nord: il tram può essere realtà, al via lo studio di fattibilità

Pubblicato

il

Approvato ieri in Città Metropolitana un emendamento al Bilancio che autorizza uno studio di fattibilità, primo passo per la realizzazione del progetto di una linea su tram. Marianna Salierno M5S: “Grande soddisfazione”

I comuni della zona Napoli Nord potrebbero avere la tanto sognata linea ferrata su tram. Ieri in Città Metropolitana è stato approvato un emendamento al Bilancio che permetterà la realizzazione di uno studio di fattibilità per la successiva richiesta di fondi presso il Ministero. Quindi è il primissimo step per la realizzazione di una tratta su tram che collegherà i vari comuni presenti tra Chiaiano e Licola.

Abbiamo contattato l’avv. Marianna Salierno, consigliere metropolitano del M5S con delega all’edilizia scolastica per Napoli e zona Napoli Nord. “Esprimo grande soddisfazione per questo primo passo verso la realizzazione di una linea ferrata su tram che possa collegare Chiaiano e Licola. Con l’approvazione di questo emendamento al Bilancio, presentato dal Vice Sindaco Gaetano Cirillo, abbiamo stanziato i fondi per la realizzazione di uno studio di fattibilità propedeutico per la richiesta successiva di finanziamento presso il Ministero.
Questo gioverà tantissimo a tutti i comuni che saranno interessati dalla tratta. In particolare penso agli studenti della zona provinciale di Napoli Nord che non hanno ancora un mezzo veloce e certo per poter arrivare nei vari istituti e quindi devono sopperire con mezzi privati o di fortuna. Ringrazio per il lavoro svolto il consigliere Luciano Borrelli che ha la delega ai trasporti in Città Metropolitana”.

I comuni interessati

Tra i comuni interessati troviamo Giugliano, Calvizzano, Qualiano e Villaricca. Specie per questi ultimi la notizia potrebbe avere valenza storica. Sono decenni infatti che si attende per i cittadini di questa zona la realizzazione di una linea di trasporti certa che permetta spostamenti da e verso Napoli.

“Sono davvero felice di aver appreso questa splendida notizia quasi in diretta da parte della nostra consigliera metropolitana Marianna Salierno – commenta così il consigliere qualianese avv. Massimiliano Porcelli che continua – Si tratta ovviamente di un primissimo passo ma finalmente qualcosa di concreto è stato fatto. Ricordo che siamo stati gli unici a parlare della realizzazione di un linea ferrata su tram in tempo di elezioni nel nostro programma elettorale. Questa notizia quindi ci riempie il cuore di speranza” .

Trending