Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

“Xavon. Il ragazzo non vaccinato. Esistenza stravolta” di Alan Paccagnella

Pubblicato

il

xavon

Alan Paccagnella attraverso “Xavon. Il ragazzo non vaccinato. Esistenza stravolta” racconta la storia di un ragazzo che ha deciso di non vaccinarsi

Casa Editrice: Rossini Editore
Collana: Narrativa Rossini
Genere: Narrativa/Distopico
Pagine: 324
Prezzo: 15,99 €

Nel romanzo “Xavon. Il ragazzo non vaccinato. Esistenza stravolta” di Alan Paccagnella si narra la storia di un giovane uomo che vive una profonda crisi a causa della pandemia di Covid19; Xavon non è a suo agio con l’idea del vaccino, e decide quindi di non farselo somministrare: tutti noi sappiamo bene a quali conseguenze andrà incontro.

Pubblicità

In primis egli perde il lavoro, e con un bambino nato da poco è un problema decisamente serio; poi gli amici e anche parte della sua famiglia lo isolano, e lui comincia quindi a manifestare sintomi di insofferenza prima e di pesante disagio in seguito.

L’autore presenta il punto di vista schietto e brutale di un no-vax, penetrando nelle motivazioni che muovono le azioni del protagonista e nelle riflessioni che compie per legittimare la sua scelta estrema; purtroppo, però, Xavon va incontro anche a problemi di natura mentale, perché l’isolamento, il pregiudizio e la paranoia nei confronti di una situazione che non riesce a comprendere lo fanno cadere in una forte depressione.

E non solo: il giovane comincia a soffrire anche di manie di persecuzione, e si convince perfino che degli aerei simili a droni lo seguano dappertutto; parallelamente alla paranoia egli inizia a sviluppare dei comportamenti ossessivi che lo spingono a fare ricerche su ricerche per tentare di sventare il complotto mondiale che, secondo lui, si cela dietro la somministrazione dei vaccini.

Pubblicità

La situazione si va acuendo sempre di più e, a mano a mano che Xavon si perde nei suoi deliri, anche la vicenda di cui è protagonista si tinge di sfumature distopiche, e la storia diviene sempre più interessante ma anche delirante, perché la realtà viene sostituita da un mondo deformato, in cui l’agire umano è sotto il controllo continuo di un potere superiore.

Alan Paccagnella propone un romanzo scomodo, ne è ben cosciente; ciò che narra può disturbare, e non può e non deve raccogliere consensi unanimi, vista la delicatezza dell’argomento trattato.

Verso la conclusione dell’opera, infatti, egli afferma: «La tappa culminante di questo originale viaggio è arrivata, ancora poche righe dopodiché ogni singolo lettore potrà forse ispezionarsi meglio e meditare con calma sulle pagine sfogliate.

Pubblicità

Per alcuni saranno magari state all’altezza delle proprie aspettative e avranno la forte esigenza di rileggerle o consigliarle, altri faranno bensì l’opposto e descrivendole come fantasie di un pazzo si sforzeranno poi addirittura al massimo per infamare il nome dell’autore. È un rischio che fa parte del gioco».

Link di vendita

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Pubblicità