Quantcast
Connettiti con noi

News

Sciame Sismico nei Campi Flegrei: Comune e Protezione Civile al Lavoro

Pubblicato

il

Sciame Sismico nei Campi Flegrei
foto da post Facebook Sindaco di Pozzuoli

Aggiornamenti sull’attività sismica nei Campi Flegrei: Comunicazioni ufficiali del Sindaco e mobilitazione della Protezione Civile

L’Osservatorio Vesuviano ha fornito importanti aggiornamenti riguardo allo sciame sismico in corso nella zona dei Campi Flegrei. Da ore 01:57 (ora locale), sono stati registrati 35 terremoti con magnitudo vari fino a 2.5. Ulteriori comunicazioni hanno indicato due eventi principali, con magnitudo 3.1 e 3.3, localizzati nella zona Solfatara-Pisciarelli.

Al riguardo il Sindaco di Pozzuoli, tramite la sua pagina ufficiale Facebook ha comunicato che:

Pubblicità

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione i seguenti aggiornamenti relativi allo sciame sismico in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle ore 01.57 (ora locale).

Alle ore 06.00 il comunicato di aggiornamento pervenuto riporta in via preliminare 35 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md=2.5±0.3 .

A tale aggiornamento hanno fatto seguito ulteriori due comunicazioni di evento

Pubblicità

Il primo evento, localizzato in zona Solfatara-Pisciarelli, si è prodotto alle ore 06:09, ora locale, alla profondità di 2.3 km con magnitudo 3.1 ±0.3 .

Il secondo anch’esso localizzato in zona Solfatara-Pisciarelli si è prodotto alle ore 06:18, ora locale, alla profondità di 2.4km con magnitudo 3.3 ±0.3 .

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

Pubblicità
  • Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891
  • Protezione Civile : 081/18894400

In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli ha subito preso contatti con l’Osservatorio Vesuviano e segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati fino a conclusione del fenomeno.

Capisco che siete spaventati e preoccupati, ma vi assicuro che, insieme al direttore dell’Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito, alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale, stiamo monitorando in tempo reale la situazione.”

Il sindaco ha poi concluso: “Vi chiedo di mantenere la calma e di fare riferimento solo ai canali ufficiali di comunicazione.
Per qualunque richiesta potete contattare i numeri indicati in questo post.
Vi aggiorneremo appena saremo in possesso di nuove notizie.”

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità