Entertainment
“Maggio dei Libri” riparte a Caivano
Pubblicato
4 settimane fail


Riparte a Caivano la seconda edizione di “Maggio del Libri”, festival-rassegna letteraria con appuntamenti dal giorno 8 al 26 maggio
Riparte a Caivano l’edizione 2023 di “Maggio dei Libri”. L’8 Maggio riprendono le presentazioni dei libri con la seconda edizione della nostra rassegna targata #maggiodeilibri con l’ass. Incontri Letterari e il Comune di Caivano, in continuità con l’anno scorso partecipiamo all’iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura de Il Maggio Dei Libri riproponendolo a Caivano valorizzando gli autori ed editori del territorio dal tema “Se Leggi, sei forte!”. Lo annuncia l’associazione promotrice in una comunicazione inviata in redazione.
Il Maggio dei Libri nasce nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Al via il 23 aprile 2023, quest’anno il #maggiodeilibri23 celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime sono i tre filoni che caratterizzano il tema, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri.
Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. La proposta ha il significativo valore di promozione della lettura in coerenza con il Patto locale per la lettura, la cui associazione insieme all’amministrazione comunale si è spesa per la promulgazione e per la promozione delle attività definite nei suoi dieci punti.
Calendario delle presentazioni
Lunedì 8 maggio, ore 18. La presentazione del libro “Handala”, con il curatore Rosario Esposito La Rossa, editore di Marotta&Cafiero editori e con il Centro Culturale Handala Ali – مركز حنظله علي الثقافي, presso il laboratorio delle politiche sociali in Corso Umberto, 413 di fronte il plesso Papa Giovanni dell’IC De Gasperi.
Martedì 9 maggio, ore 11. La presentazione del libro “Chi Rom e chi no” edito da Marotta&Cafiero editori, con l’autrice Giovanna Pignataro, presso l’I.C. 3 Parco Verde.
Giovedì 11 maggio, ore 19. La presentazione del libro “Il rovescio della nazione. La costruzione coloniale dell’idea di Mezzogiorno” edito da Tamu Edizioni con l’autore Carmine Conelli presso il laboratorio delle politiche sociali in Corso Umberto, 413 di fronte il plesso Papa Giovanni dell’IC De Gasperi.
Giovedì 18 maggio, ore 19. La presentazione del libro “Ripetizione”, edito da ad est dell’equatore con l’autore Francesco De Matteis presso il laboratorio delle politiche sociali in Corso Umberto, 413 di fronte il plesso Papa Giovanni dell’IC De Gasperi.
Giovedì 25 maggio, ore 18. La presentazione del libro “Nous irons à Paris”, edito da Terre Blu, con il curatore Domenico Mennillo, presso la Biblioteca Comunale Stelio Maria Martini, in P.zza Cesare Battisti, 1 nel Castello Medioevale di Caivano.
Venerdì 26 maggio, ore 19. La presentazione-esibizione musicale del libro “Aliene sembianze” con l’autore Roberto Michelangelo Giordi presso il Cortile del Palazzo dell’Anagrafe di Caivano in Via Don Minzoni, 2.
Potrebbe piacerti
Titolo di viaggio intestato ad un’altra persona: denunciato a Napoli
Pugno al volto e ruba lo smartphone: arrestato 34enne
In Commissariato per una segnalazione: arrestato per evasione
Arrestato 65enne a Barra: condannato per violenza sessuale
Arrestato pusher: non si ferma all’alt, aveva con se droga
Rapinano centro scommesse: titolare preso a martellate


Striscione alla CGIL di Salerno: solidarietà di Piero De Luca


Striscione di Casapound alla CGIL di Salerno: scatta il presidio


Titolo di viaggio intestato ad un’altra persona: denunciato a Napoli


Avellino: Anniversario Fondazione Arma dei Carabinieri


Pugno al volto e ruba lo smartphone: arrestato 34enne



Arresti Quartieri Spagnoli: in manette 53 persone



Arresti nei Quartieri Spagnoli a Napoli



Quarto: M5S festeggia il risultato elettorale



Estorsioni a Giugliano: Clan Mallardo, eseguiti 5 fermi



Omicidio “Totoriello”: una punizione d’Onore, 3 arresti



Arresti Quartieri Spagnoli: in manette 53 persone



Arresti nei Quartieri Spagnoli a Napoli



Quarto: M5S festeggia il risultato elettorale



Estorsioni a Giugliano: Clan Mallardo, eseguiti 5 fermi



Omicidio “Totoriello”: una punizione d’Onore, 3 arresti
Trending
- Cronaca4 giorni fa
Quarto: minaccia medico e collaboratrici per il turno
- News4 giorni fa
PUC di QUALIANO: Giudicato coerente solo se si superano i rilievi
- Sports4 giorni fa
Frenata Luis Enrique: Solo De Laurentiis può cambiare tutto
- News4 giorni fa
Medico aggredito a Quarto. SMI: Solidarietà al dottor Caiazza
- News4 giorni fa
Lupi del Sud, intervista all’Avv. Stefano Bouché
- Tech4 giorni fa
L’evoluzione dei social media: Un nuovo mondo di connessioni