Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Renzi e Conte ad un passo dalla rottura

Pubblicato

il

Celebrato ieri un Consiglio dei Ministri con l’assenza di due Ministri di Italia Viva. Avvertito Mattarella della “forte destabilizzazione del Governo”

Sono mesi che va avanti una sorta di manovra di logorio da parte di Italia Viva nei confronti del Governo giallo-rosso. Negli ultimi giorni, forse, Conte pensava che il leader di Italia Viva stesse facendo un bluff e forse lo pensavano anche gli altri leader della maggioranza ma dopo la diretta di ieri di Renzi si sono un po’ tutti ricreduti. Tanto da ammettere che effettivamente c’è un problema

Dopo l’ennesimo attacco al ministro Bonafede, ieri il premier Conte ha risposto ai giornalisti nel merito della questione perché, forse, reputa inaccettabile che in un Governo vi sia una forza che, a suo dire, si comporterebbe come la peggiore delle opposizioni.

Il Presidente del Consiglio, infatti, tira in ballo gli attacchi gratuiti da parte di Italia Viva nei confronti del Ministro Bonafede, tanto da chiederne le dimissioni. Dopo giorni di silenzio Conte fa sentire tutto il suo disappunto.

Ecco il video delle dichiarazioni prima del Consiglio dei Ministri

? Dichiarazioni alla stampa ?

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 13 febbraio 2020
dichiarazioni alla stampa del presidente del consiglio conte

La risposta di Renzi non si fa attendere, spiegando di non lasciarsi andare nella polemica ma dii voler parlare di politica e lo fa attraverso una diretta su facebook. Dice in realtà tanto altro ecco il video.

In diretta dal Senato per parlare di politica e di ciò che serve all’Italia

Pubblicato da Matteo Renzi su Giovedì 13 febbraio 2020
Video del Senatore Renzi leader di italia viva

Accade però che in Consiglio dei Ministri, due Ministre di Italia Viva non hanno part presentano. Al termine della seduta Conte ha messo al corrente di quanto accaduto. In conferenza stampa, in seguito, seppur pacatamente ma in maniera molto diretta ha stigmatizzato il comportamento delle Ministre di Italia Viva.

Ecco il video della conferenza stampa:

In conferenza stampa con il Ministro Alfonso Bonafede al termine del Consiglio dei Ministri. ? In diretta

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 13 febbraio 2020
conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri

La rottura tra Conte e Renzi è ad un passo tanto che il Presidente del Consiglio ha avvisato il Quirinale su come stanno le cose. Mattarella e il premier hanno condiviso la preoccupazione per “la forte destabilizzazione del governo” con la promessa di risentirsi questa mattina se nella notte fossero precipitate le cose.

Trending