Politica
Renzi e Conte ad un passo dalla rottura
Pubblicato
5 anni fail
Celebrato ieri un Consiglio dei Ministri con l’assenza di due Ministri di Italia Viva. Avvertito Mattarella della “forte destabilizzazione del Governo”
Sono mesi che va avanti una sorta di manovra di logorio da parte di Italia Viva nei confronti del Governo giallo-rosso. Negli ultimi giorni, forse, Conte pensava che il leader di Italia Viva stesse facendo un bluff e forse lo pensavano anche gli altri leader della maggioranza ma dopo la diretta di ieri di Renzi si sono un po’ tutti ricreduti. Tanto da ammettere che effettivamente c’è un problema
Dopo l’ennesimo attacco al ministro Bonafede, ieri il premier Conte ha risposto ai giornalisti nel merito della questione perché, forse, reputa inaccettabile che in un Governo vi sia una forza che, a suo dire, si comporterebbe come la peggiore delle opposizioni.
Il Presidente del Consiglio, infatti, tira in ballo gli attacchi gratuiti da parte di Italia Viva nei confronti del Ministro Bonafede, tanto da chiederne le dimissioni. Dopo giorni di silenzio Conte fa sentire tutto il suo disappunto.
Ecco il video delle dichiarazioni prima del Consiglio dei Ministri
La risposta di Renzi non si fa attendere, spiegando di non lasciarsi andare nella polemica ma dii voler parlare di politica e lo fa attraverso una diretta su facebook. Dice in realtà tanto altro ecco il video.
Accade però che in Consiglio dei Ministri, due Ministre di Italia Viva non hanno part presentano. Al termine della seduta Conte ha messo al corrente di quanto accaduto. In conferenza stampa, in seguito, seppur pacatamente ma in maniera molto diretta ha stigmatizzato il comportamento delle Ministre di Italia Viva.
Ecco il video della conferenza stampa:
La rottura tra Conte e Renzi è ad un passo tanto che il Presidente del Consiglio ha avvisato il Quirinale su come stanno le cose. Mattarella e il premier hanno condiviso la preoccupazione per “la forte destabilizzazione del governo” con la promessa di risentirsi questa mattina se nella notte fossero precipitate le cose.
Potrebbe piacerti
Prius Campania: 75 milioni di fondi per la rigenerazione urbana della costa vesuviana
Tensione e voti in bilancio: Il parlamento in seduta comune per eleggere un giudice della Corte Costituzionale
Movimento 5 Stelle diffida l’uso del simbolo a Sant’Antimo: ‘Nessuna autorizzazione al gruppo consiliare’
Cammarano: “Crisi idrica e spopolamento al centro dell’audizione della commissione Aree interne ad Avellino”
Giovedì a Padova al via il Forum ‘Mercintreno’, apre Salvini
Qualiano: Il caso della stazione di Ponte Riccio in Parlamento