Quantcast
Connettiti con noi

News

Libia, Di Maio: l’Ue, questa volta, dimostri di saper fare l’Ue

Pubblicato

il

Luigi di Maio Josef Borrell

Libia, Di Maio: Continuiamo tutti a ritenere che non esista alcuna soluzione militare e ne discuteremo oggi in sede Europea

L’attentato avvenuto in Libia ha di nuovo portato il dibattito politico sulla l’emergenza umanitaria che vive quella Nazione. In una telefonata intercorsa con il Ministro degli Esteri Mohamed Siyala, il Ministro Di Maio, infatti, ha ribadito l’opportunità di una risoluzione diplomatica alla crisi libica.

La situazione sul terreno in Libia è molto delicata, ma questo non significa che l’Ue debba restare immobile. Ne ho parlato ieri sera a Roma con l’alto rappresentante per le politiche Ue, Josep Borrell, con il quale abbiamo affrontato anche il dossier iraniano. Fra poco sarò a Bruxelles, per un vertice straordinario insieme ai miei omologhi europei di Francia, Germania, Gran Bretagna e con lo stesso Borrell. Fino all’ultimo abbiamo provato con la missione in Libia, ma dopo l’attacco all’Accademia militare, che abbiamo condannato con forza, sono ovviamente venute a mancare le condizioni di sicurezza.

Inoltre questa mattina Di Maio, in un post su Facebook, ha dichiarato di aver parlato ieri sera della crisi del dossier iraniano con Joseph Borrell.

Ecco il post completo del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio dalla propria bacheca Facebook.

La situazione sul terreno in Libia è molto delicata, ma questo non significa che l’Ue debba restare immobile. Ne ho…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 7 gennaio 2020

Tutto sarà discusso oggi a Bruxelles al vertice dei Ministri Degli Esteri dell’Unione Europa. Se ti interessa qui puoi trovare un altro articolo riguardo Luigi Di Maio.

Trending