News
L’Antica Puteoli Romana nel presepe napoletano: la riproduzione del Tempio di Serapide
Pubblicato
9 mesi fail

Il presepe che unisce tradizione, storia e speranza nel cuore di Pozzuoli
Nella Chiesa di Santa Maria a Pozzuoli, la comunità parrocchiale celebra un evento unico nel suo genere: un presepe che, per la prima volta, unisce la tradizione presepiale napoletana all’eredità archeologica dell’Antica Roma, grazie alla straordinaria riproduzione del Tempio di Serapide, realizzata interamente a mano dai fedeli Antonio, Alessandro, Rodolfo e Carlo.
Questa opera non è soltanto un capolavoro artigianale.
È un segno. Un segno profondo e necessario per una città che vive e affronta ogni giorno le sfide del bradisismo, e che nonostante tutto continua a rialzarsi.
Il presepe diventa così una metafora della nostra storia: fatta di scosse, di incertezze, ma anche di una forza che non si spegne mai.
La realizzazione è il frutto di mesi di lavoro gratuito, svolto con dedizione, pazienza e amore, utilizzando materiali di scarto e sostenendo autonomamente ogni spesa. Ciò che poteva sembrare impossibile è diventato realtà grazie alla passione e alla creatività di chi crede che la bellezza sia una forma di resistenza.
«Questo presepe è un segno di rinascita per Pozzuoli, un messaggio di speranza per tutti noi afferma la comunità parrocchiale. Siamo fieri di aver contribuito, anche solo in piccola parte, a questa straordinaria avventura. Ringraziamo di cuore chi ha reso possibile un’opera che parla di unità, di fede e della capacità della nostra comunità di rigenerarsi nonostante le difficoltà.»
Il presepe con il Tempio di Serapide non è soltanto un omaggio alla nostra storia: è un invito a guardare avanti, a credere che dalle ferite possa nascere nuova luce.Visibile tutti i giorni nella parrocchia di Santa Maria in Piazza Della Repubblica

Haiti, UNICEF: un bambino su 13 sotto i 5 anni soffre di malnutrizione acuta

WhatsApp, nuova ondata di attacchi “zero-click”: l’allarme della Polizia di Stato

Ischia, controlli a tappeto dei Carabinieri: denunce, fittanze abusive e sequestri

Vomero e Arenella, controlli nella movida: 250 chili di alimenti sequestrati e due denunce

Giugliano, infermiera aggredita mentre soccorre un’anziana: arrestata 54enne

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato


