Politica
Radicali e PD in visita al carcere di Poggioreale: “Situazione indegna”
Pubblicato
8 mesi fail

Blengino (Radicali) e Ricciardi (PD) in visita a Poggioreale: “Condizioni indegne, il carcere è una discarica sociale. Serve un cambio di rotta urgente”
Questa mattina, una delegazione composta da Filippo Blengino, Segretario di Radicali Italiani, e l’on. Toni Ricciardi, Vicecapogruppo del Partito Democratico alla Camera, ha effettuato una visita al carcere di Napoli Poggioreale.
“Tanto per citare don Ciotti, Poggioreale è una vera discarica sociale – dichiarano Blengino e Ricciardi –. Ospita oltre duemila detenuti, a fronte di una capienza di gran lunga inferiore, con gravissima carenza di personale e di attività trattamentali. Le condizioni sono indegne: visitando il bagno di una cella abbiamo trovato scarafaggi, oltre alla consueta muffa. Le carceri italiane sono al collasso: la recidiva è altissima e l’allarme psichiatrico è palpabile.
Di fronte a tutto questo, il Governo sembra avere un’unica ossessione: carcere, carcere e ancora carcere. Continueremo a monitorare le condizioni degli istituti penitenziari e a presentare proposte concrete per porre fine a una situazione inaccettabile per un Paese democratico” – concludono.
La delegazione era accompagnata da Bruno Gambardella (Presidente del Comitato Nazionale di Radicali Italiani), Alfonso Maria Gallo (Direzione Nazionale RI) e Luigi Iuliano (Comitato RI).

Casoria, accoltellò un 16enne al Multibit: arrestato minore per tentato omicidio

Pozzuoli- Licola: 4 panetti e un involucro di droga. Carabinieri arrestano un 42enne

Inter Cagliari 3-0: nerazzurri dominanti, Champions aritmetica e scudetto sempre più vicino

Mugnano – Calvizzano: fuga pericolosa e 1chilo e 200grammi di droga

Oscar Schmidt morto: il basket in lutto per una leggenda mondiale

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle




